Commercianti in Festa, Artisti di strada e Serata rossonera. Tre eventi in uno, sempre più “green”
“Collaborazione” e “green”. Queste le direttive che guideranno, sabato 24 agosto, il grande evento – organizzato in sintonia tra Regione, Comune di Aosta e Confcommercio assieme alla Chambre, Telcha e la Bccv – che abbraccerà tutto il Centro storico di Aosta, con un prologo il giorno prima, venerdì 23, in viale Conte Crotti.
È stata infatti presentata questa mattina la settima edizione di Commercianti in Festa che si lega a “doppio filo” al contemporaneo Festival degli Artisti di Strada – tornato in auge da due anni – e la Serata Rossonera che riempirà di musica i dehors cittadini.
Una “joint venture” all’insegna dell’unità di intenti: “Oltre ai djset della Serata Rossonera – ha spiegato il Presidente di Confcommercio Valle d’Aosta Graziano Dominidiato – e l’esposizione dei commercianti lungo le vie, un’attrazione che ha sempre portato molto pubblico è quella degli Artisti di Strada che permetteranno a grandi e piccoli di passare qualche momento di gioia e di divertimento”.
L’inaugurazione è prevista per le 10.30, mentre i colori dei 15 Artisti di Strada cominceranno ad animare la città a partire dalle 16. Prima della “soirée” in musica – che comincerà invece alle 19 – spazio invece alla novità di questa edizione, la Festa di piazza Roncas e via Martinet “Kid’s land” dedicata ai più piccoli. Dalle 16 alle 21 largo a truccabimbi, animazioni, spettacoli, giochi di gruppo e bolle di sapone giganti aspettando la Battaglia dei cuscini delle 18.
“Si va verso obiettivo – spiega invece il Presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rosset -, quello di raggiungere un prodotto che possa crescere di anno in anno. Il commercio è uno dei settori più toccati dalla crisi. È un appuntamento trasversale. È commerciale ma allieta e tocca anche aspetti culturali ed enogastronomici, creando delle relazioni tra tutti gli attori. Un’iniziativa tra pubblico e privato che funziona”.
Concetto sul quale insiste anche la Vicesindaca di Aosta – che detiene anche la delega assessorile al Commercio – Antonella Marcoz: “Se non si collabora non si arriva da nessuna parte, e quando ci si siede tutti assieme al tavolo i risultati si ottengono. Questa è la strada su cui insistere nonostante le difficoltà economiche. Ed è un piacere vedere quanto la gente apprezzi queste iniziative”.
Appuntamenti sempre più “green”
Argomento centrale di questo ultimo periodo, anche la Serata Rossonera si tinge di “verde” e diventerà “plastic free”, con Confcommercio impegnata a consegnare i kit di bicchieri e cannucce biodegradabili.
A questo discorso si lega anche il “prologo” della classica Festa di viale Conte Crotti di domani, venerdì 23 agosto, arrivata a spegnere ormai ben 15 candeline: “Non ci saranno grandi variazioni sul tema riguardo il programma – ha spiegato il Presidente dell’Associazione viale Conte Crotti Giovanni Girardini -, avremo concerti, balli latino-americani, lo ‘Schiuma party’ ma anche la cena all’aperto con la possibilità di avere 800/1000 posti a sedere”.
Qui entra in ballo la questione ecologica che parte domani per concretizzarsi tra poco meno di due mesi: “La festa sarà anche l’occasione per arricchire il decoro urbano del viale con piante nuove e fioriere rinnovate – dice ancora Girardini – e perché si terrà più avanti, 20 ottobre, il ‘Green day’, come tre anni fa, per la piantumazione degli alberi. Il viale punterà infatti ad essere una ‘via green’, e tutti i bar si attrezzeranno per non avere nei locali nulla di inquinante e nulla in plastica, ma tutto biodegradabile”.
Non solo, la Serata Rossonera sarà anche un’occasione “social” per puntare a questa direzione apertamente ecologica grazie al #greencontestaosta, attraverso il quale gli utenti Instagram – pubblicando la foto con apposito hashtag – potranno aiutare Confcommercio a scegliere il locale aostano con “l’idea più green”.