Continua con successo il progetto a km zero della “Valle di Champorcher”

11 Agosto 2011

Continuano le proposte estive de “La Valle di Champorcher”, che dopo il buon successo di pubblico fatto registrare nel mese di luglio, entrano nel vivo proprio durante la settimana di Ferragosto.

“Gli eventi svolti fino ad oggi – spiegano gli organizzatori – hanno fatto registrare dati interessanti che testimoniano la bontà di una formula nuova e di qualità mirata al turismo enogastronomico coinvolgendo le imprese del territorio”.

Complessivamente, negli ultimi 30 giorni il progetto ha portato nei ristoranti oltre 150 persone, mentre la pagina Facebook ha fatto registrare oltre 400 fans. Buono anche l’interesse per gli altri eventi in programma, oltre 900 gli accessi registrati alla pagina web. “Sono numeri piccoli in valore assoluto – spiegano – ma grandi se si considera che si tratta di un debutto”.

Per sabato 13 agosto è prevista un’escursione gratuita nella Valle dell’Alleigne: attraverso un’antica mulattiera si raggiungerà l’alpeggio di Ourty dove si potrà visitare l’azienda e degustare alcuni formaggi. Partenza alle 8.30 da Outre l’Eve (Champorcher) e iscrizioni possibili fino a venerdì 12, telefonando alla guida escursionistica di riferimento Barbara Squinabol (329 5612989).

Giovedì 18 agosto si continuerà a camminare con un’altra escursione gratuita nella forra dell’Ayasse, tra le cascate, attraversando Chardonney, Scaletta e Craton. L’itinerario prevede inoltre la visita dei campi dell’azienda agricola Montiflor, dove i partecipanti potranno ammirare le coltivazioni di erbe officinali. Il punto d’incontro è il bar Monpey in Frazione Chardonney (Champorcher), alle ore 14. Anche in questo caso è possibile iscriversi fino al giorno precedente la gita telefonando direttamente alla guida Massimiliano Squinabol al 3487918360.

In occasione degli eventi enogastronomici è sempre possibile acquistare anche i pernottamenti con una formula tutto compreso a partire da 95 euro. E’ possibile saperne di più scrivendo a champorcher@turismo.vda.it o telefonando allo 012537134 oppure visitando la pagina web del progetto.

Exit mobile version