Coronavirus, al via da oggi i tamponi “drive in” alla Pépinière
Prenderà il via oggi – lunedì 2 novembre – l’attività della tenda per i “tamponi drive in” allestita nell’area della Pépinière d’Entreprises di Aosta, struttura che comprende un tendone e tre box. Il primo sarà utilizzato per l’effettuazione dei tamponi, i box restanti saranno invece impiegati per le attività amministrative, come ricovero per il personale e per il deposito del materiale.
A comunicarlo è l’Usl, che spiega che i primi test saranno effettuati nel pomeriggio di oggi a partire dalle 14.
I tamponi “drive in” – spiega l’Azienda – saranno effettuati esclusivamente su chiamata da parte del servizio di Igiene e Sanità pubblica del Dipartimento di Prevenzione.
Azienda che invita, i cittadini a non recarsi presso le strutture se non in seguito alla specifica convocazione, sulla quale verranno segnalati i nominativi delle persone che saranno sottoposte al test, con data, orario e le modalità pratiche. I tamponi “drive in” sono test antigenici di screening rapidi a cui vengono sottoposte le persone asintomatiche e i “contatti stretti”, ovvero chi è a contatto stretto con le persone Covid positive a fine quarantena.
Le prime giornate di attività – prosegue l’Usl – saranno riservate agli studenti e ai docenti che si trovano in isolamento e che abbiano trascorso almeno dieci giorni in “quarantena”. Successivamente, la popolazione target sarà ampliata. La modalità operativa prevede che l’auto con il soggetto che deve effettuare il tampone entri nel tendone, una alla volta. Qui il personale amministrativo eseguirà le procedure di “check-in” e l’infermiere effettuerà il prelievo. In seguito, l’auto uscirà e parcheggerà all’esterno, in un’area riservata, in attesa della comunicazione dell’esito del test che avverrà entro 15 minuti circa.
Il flusso delle auto – si legge nella nota Usl – è stato progettato in maniera tale da renderlo funzionale e sicuro, con percorsi a senso unico in entrata e in uscita dal tendone e verso l’area di sosta. Il traffico verrà gestito e controllato dal personale dell’Esercito Italiano mentre a collaborare alle attività gestionali e amministrative sarà il personale dell’Avda SpA.
Il sistema “drive in” – chiude il comunicato – consente una significativa diminuzione dei tempi di attesa per le persone in isolamento fiduciario e permette di diminuire il numero dei test rapidi effettuati a domicilio.