Coronavirus, definite le tariffe per i tamponi e i test sierologici
Sono state definite oggi – venerdì 24 luglio – dalla Giunta regionale, le tariffe applicate dall’Usl per i tamponi Covid-19 e per i test sierologici richiesti dai cittadini nel proprio interesse.
Test gratuiti se per igiene e sanità pubblica o per l’erogazione di servizi
A darne notizia è l’Assessorato alla Sanità. Tamponi e test sierologici sono a completo carico del Servizio sanitario regionale se effettuati per finalità di igiene e sanità pubblica o per l’erogazione di attività socio-educativa, socio-assistenziale, socio-sanitaria e sanitaria, da parte di enti pubblici o privati convenzionati con un ente pubblico sul territorio valdostano.
Il tampone è inoltre reso in esenzione agli assistiti risultati positivi al test sierologico, nei casi di sospetta infezione Covid-19, anche nel caso il test sia stato svolto da una struttura privata accreditata.
Le tariffe applicate dall’Usl per le prestazioni richieste dai cittadini, nel proprio interesse – anche con riferimento a quanto disposto nelle altre Regioni – sono invece state definite negli importi minimi di 65 euro per il tampone e 35 per il test sierologico, mentre i con gli esiti saranno depositati sul Fascicolo Sanitario Elettronico degli assistiti.
Assessorato che evidenzia anche che la legge regionale 8/2020 – l’Assestamento di Bilancio che contiene anche il “Terzo pacchetto di misure anticrisi” – ha destinato, per il 2020, 2 milioni 600mila euro per una programmazione strutturata di tamponi e test sierologici e per l’espletamento delle attività di sorveglianza epidemiologica.