Coronavirus e Fase 2, trenta cittadini lanciano un messaggio: “Sì, ce la faremo”
Un’iniziativa nata spontaneamente, riflettendo sull’attuale situazione che stiamo vivendo e sull’esigenza di ripartire tutti insieme, nel rispetto delle misure necessarie a prevenire i contagi.
Una riflessione corale, emozionale, sentita e condivisa di 30 cittadini tra professionisti, imprenditori, medici, studenti universitari, albergatori e commercianti che vogliono superare questo difficile momento e dire “Sì, ce la faremo”.
“Una squadra di persone casuale che non vuole essere di rappresentanza ma di testimonianza di sentimenti e speranze sicuramente condivisi da tutti – si legge in una nota –”.
L’appello
“Viviamo giorni terribili, densi di preoccupazione e tristezza per chi è malato, per chi non ce l’ha fatta e per tutti noi – si legge ancora nel comunicato –. Stiamo combattendo un nemico invisibile feroce, insidioso e dovremo farlo per mesi e mesi. Non dobbiamo quindi abbassare la guardia e adottare tutte le misure necessarie per poter gestire i contagi e tornare a vivere. Sì, a vivere, anche lavorando immersi nella quotidianità che ci appartiene, consapevoli che non potrà essere più come prima, per molto tempo ma al tempo stesso che per non morire bisogna reagire. Lo dobbiamo fare per noi, per la nostra comunità”.
Poi l’appello vero e proprio: “Diamo speranza al più presto ai luoghi della professione dello spettacolo, della cultura. Ridiamo vita alle nostre attività; riaccendiamo i nostri studi, i negozi, bar e ristoranti. Ripartiamo con il nostro mondo perché altrimenti poi sarà troppo tardi e il virus avrà vinto, definitivamente. Partiamo con una nuova vita. Per poter finalmente guardare al futuro con ottimismo. Assieme ce la faremo. Sì, ce la faremo”.
I 30 protagonisti del video
Diversi i protagonisti del videomessaggio, come variegato è il mondo delle professioni e della società che rappresentano e che hanno deciso di abbracciare questo appello alla ripartenza.
Nel video, a lanciare il messaggio, Rino Argese (ristoratore), Eleonora Baccini (titolare Bed&Breakfast), Almo Baccini (imprenditore immobiliare), Carlo Benvenuto (artista), Edy Bianchi (titolare gelateria), Claudio Calì (imprenditore nella Comunicazione), Arianna Capua (studentessa universitaria), Benni De Antoni (ristoratore), Federica Falcoz (psicoterapeuta), Antonia Giampaolo (commerciante gioielleria), Valentina Gratteri (consulente risorse umane), Pier Francesco Grizi (grafico), Valeria Imperial (fioraia), Tiziana Barbara Jon (parrucchiera), Flavio Lanese (ingegnere), Gianluca Mafrica (titolare pasticceria), Sabrina Malavolta (parrucchiera), Margherita Maquignaz (albergatrice), Giulia Montagnana (videomaker), Francesco Napoli (commerciante abbigliamento), Michele Napoli (imprenditore nel settore dell’intrattenimento), Patrizia Nuvolari (artista), Mauro Paillex (medico), Luca Perazzone (tabaccaio), Bobo Pernettaz (artista), Romaine Pernettaz (titolare libreria), Carla Rassat (medico), Lorenzo Tagliaferro (artista), Virginia Tossani (estetista) e Andrea Vuillermoz (titolare palestra).