Coronavirus, in corso il trasferimento alla clinica di Saint-Pierre dei primi 12 pazienti

27 Ottobre 2020

Mentre aumentano i numeri dei ricoverati al Parini, che hanno superato quota novanta, con sette persone in rianimazione, questa mattina sono iniziati i primi trasferimenti alla Clinica di Saint-Pierre. 

Lasceranno l’Ospedale Parini nella giornata di oggi, martedì 27 ottobre, dodici pazienti, mentre entro giovedì 29 ottobre si arriverà a completare i 35 posti letto, messi a disposizione dalla struttura, con un accordo siglato nelle scorse settimane.

Come ricordato ieri, nel corso della conferenza stampa della Regione, l’obiettivo è di “alleggerire la pressione sulla struttura ospedaliera, avere a disposizione posti-letto utili ad eventuali nuovi ricoveri e di ripristinare, se possibile, il reparto ora destinato a Covid-3.”

In base all’accordo con l’Isav, alla clinica potranno accedere solo i pazienti in fase di guarigione, ovvero che da due giorni non presentano febbre e con occasionali accessi di tosse. Sempre in Clinica potranno arrivare pazienti lungodegenti, anche non afferenti all’ortopedia, negativi al Covid, dietro autorizzazione del direttore della struttura complessa di Geriatria.
Per i pazienti Covid la tariffa giornaliera riconosciuta all’Isav è di 225 euro a cui si aggiunge una maggiorazione del 15%. Per i lungodegenti è di 150 euro circa a giornata. L’impegno di spesa assunto dall’Usl, fine a fine dicembre, periodo di validità dell’accordo,  supera i 600mila euro.

Nel frattempo con l’aumento dei ricoveri in rianimazione, è stato riorganizzato il reparto, spostando nelle sale “reveil” i pazienti non positivi al Covid (una decina di posti in totale).

Exit mobile version