Coronavirus, le manifestazioni e gli eventi annullati in Valle d’Aosta
Anche in Valle d’Aosta si stanno moltiplicando in queste ore le comunicazioni relative all’annullamento manifestazioni ed eventi in programma. Si tratta di iniziative che vengono annullate o rinviate in seguito al decreto governativo, valido fino al 3 aprile, che sospende tutte le manifestazioni e degli eventi che comportano un assembramento di persone tale da non rispettare la distanza di sicurezza tra le persone di un metro.
In questo articolo, in costante aggiornamento, ne diamo informazione e invitiamo gli organizzatori di eventi a segnalare le loro decisioni alla mail redazione@aostasera.it
Saltano concerti, festival ed eventi culturali
Tutti gli spettacoli previsti nel mese di marzo nell’ambito della Saison culturelle sono sospesi, comprese le proiezioni cinematografiche. In particolare non si terrà il concerto di Vinicio Capossela che avrebbe dovuto svolgersi domani, venerdì 6 marzo, al Teatro Splendor. Non sono ancora note le modalità di recupero eventuale delle date e di rimborso dei biglietti.
Viene rimandato anche il Printemps théâtral, la cui programmazione rientra nella Saison. La Fédérachòn valdoténa téatro poluléro, che lo organizza, darà indicazioni su eventuali nuove date.
Saltano anche gli appuntamenti del Festival Monlivres e lo spettacolo teatrale Heidi project, rivolto alle scuole e organizzato nell’ambito delle Journées de la francophonie per metà marzo. Sono rimandati a data da destinarsi tutti gli appuntamenti del Festival Toubab in programma dal 4 al 29 marzo alla Cittadella dei Giovani. L’8 marzo non si terrà poi il consueto concerto aperitivo.
Annullato anche il “Concours Abbé Trèves” – organizzato dall’Union de la Presse Francophone – Section Vda in collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale, l’Univda ed il Centre d’Etudes Abbé Trèves – in programma il prossimo 14 di marzo nei locali dell’Università della Valle d’Aosta.
Stessa sorte che tocca all’Istituto musicale pareggiato che ha sospeso tutte le attività didattiche e le manifestazioni, concerti compresi, fino al 15 marzo, tra i quali l’appuntamento odierno con la rassegna Les Jeudis du Conservatoire ed il prossimo in cartellone il 12 marzo.
La Fondazione Natalino Sapegno fa sapere che anche il concerto/reading previsto domani, venerdì 6 marzo, alla Tour de l’Archet di Morgex in occasione di “M’illumino di meno2020“, è annullato ma conferma – per il momento – l’atelier “Crea la tua libreria!” di sabato 7 marzo dalle 15.30 alle 17.30 spiegando però come la partecipazione del pubblico verrà tuttavia limitata in maniera da evitare il sovraffollamento dei locali e da garantire la necessaria distanza di sicurezza fra gli utenti. Atelier che comunque – spiegano da Morgex – potrà essere annullato in caso di ulteriori disposizioni adottate per l’evolversi dell’emergenza epidemiologica.
Annullata anche la presentazione del libro “I fiori nascosti nei libri” di Silvia Montemurro prevista per domani, venerdì 6 marzo alle 18 nella libreria Brivio di piazza Chanoux ad Aosta.
Anche la Biblioteca di Courmayeur si trova costretta a rinviare a data da destinarsi gli eventi rivolti ai bambini che aveva in programma. Nel dettaglio si tratta degli appuntamenti “Monsieur Souris e gli elementi” di sabato 7 marzo, “Musicattoli” di sabato 14 marzo, mentre sono annullati “L’apostrofo” (di oggi, venerdì 6 marzo) a causa di un impedimento di uno dei due relatori e “Autori in Vetta” (previsto per domani, sabato 7 marzo) a causa di un impedimento dell’autore Andrea Donaera. Gli altri eventi rivolti ad un pubblico adulto si terranno normalmente nella saletta dei volumi storici come da programma – spiegano dal Comune ai piedi del Monte Bianco – ma per un numero massimo di tredici spettatori, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro come da disposizioni del Dpcm dello scorso 4 marzo.
La Banda Musicale di Saint-Vincent ha annullato il concerto previsto per sabato 28 marzo, alle ore 21, al Centro congressi della cittadina termale. Il concerto, che prevedeva la partecipazione dell’Accademia di danza “4Dance Institute” e le letture a cura dell’associazione culturale “Poetica del territorio“, è rinviato a data da destinarsi.
A marzo niente inaugurazioni, conferenze e dibattiti
Non si terrà oggi giovedì 5 marzo l’inaugurazione della mostra Les Valdôtains dans le monde, hier et aujourd’hui alla Biblioteca regionale di Aosta. Per la premiazione del Prix Willien verrà comunicata una nuova data. Prevista inizialmente per domani, venerdì 6 marzo, salta anche la presentazione del libro di Gianni Torrione “Il tempo di Carre’” alla biblioteca di Aymavilles.
Il Forte di Bard comunica di aver sospeso la conferenza “La forza di essere migliori” con il teologo Vito Mancuso, in programma sabato 7 marzo 2020.
Non si farà poi l’edizione 2020 della Rencontres de phisique di La Thuile in programma dal 9 al 14 marzo. La biblioteca di Donnas ha sospeso gli eventi pubblici di marzo e in particolare la proiezione del film previsto domani, venerdì 6 marzo, il concerto La Belle Epoque, lo spettacolo teatrale Passe Partout e il corso di smartphone e pc.
Viene annullata anche la tavola rotonda “Il futuro comune della montagna” organizzata dal Celva e inizialmente prevista a Skyway il 9 marzo. Sospeso anche il ciclo di incontri per la presentazione del nuovo bando del GAL.
Tra le sospensioni, sempre in ossequio alle disposizioni ministeriali, è stata annullata anche la riunione dell’Associazione diabetici Valle d’Aosta prevista per il 7 marzo al CSV, ad Aosta.
Nell’elenco di chi si ferma si aggiunge anche l’Università della Valle d’Aosta che comunica di aver sospeso o annullato tutti gli eventi di marzo, dal momento non è possibile garantire, tra il pubblico, la distanza interpersonale di un metro prevista dal Dpcm. Tra questi sono annullati “Le Président Macron, la politique étrangère et la francophonie” (12 marzo) e l’Open day (20 marzo), mentre sono rinviati “Essere… o non essere William Shakespeare?” (previsto per il 13 marzo) e “Avviare un’attività imprenditoriale nel settore turistico e del Food & Beverage” (27 marzo).
La mostra “Antonella Berra e Claudio Mosele. Interpretare la tradizione“, che aprirà regolarmente i battenti all’Hotel des États di Aosta dal 14 marzo al 7 giugno. L’inaugurazione, prevista per venerdì 13 marzo alle 18 è stata invece annullata come da indicazioni ministeriali legate al contenimento dell’emergenza sanitaria in corso.
Si ferma lo sport: stop a Winter Vertical Courmayeur e Tour du Rutor
Tra i primi, spicca l’annullamento della 20° edizione del Tour du Rutor, gara di scialpinismo che avrebbe dovuto disputarsi dal 26 al 29 marzo tra Arvier, Valgrisenche e La Thuile. Prima ancora, in ordine di tempo, addio alla prima edizione del Winter Vertical Courmayeur, in programma per sabato 7 marzo, mentre il Castle’s Trail del prossimo weekend è stato rimandato al 9 maggio. A Breuil-Cervinia annullato il raduno “Snowbike del Cervino”, sempre in programma per sabato 7.
Tra gli sport di squadra, nel pomeriggio di giovedì 5 è arrivata la notizia che si ferma anche il calcio a 5, nonostante in un primo momento sembrasse che Città di Massa-Aosta (come molte altre partite) si sarebbe dovuta disputare a porte chiuse. Già ufficiale lo stop per calcio (almeno fino al 9 marzo) e pallavolo (almeno fino al 15). Attesa per oggi la decisione del Comitato Regionale per il basket.
Annullata anche la seconda edizione di “Scibobondo“, triathlon (scialpinismo, bob, sci di fondo) in programma questo sabato a Flassin. Sorprende un po’ l’annullamento della Valle d’Aosta Marathon, in calendario il 21 giugno a Pont-Saint-Martin.
La Federazione italiana Sport su Ghiaccio ha deciso di sospendere tutta l’attività giovanile sul territorio nazionale (competizioni e allenamenti) di tutti i settori FISG fino al 17 marzo 2020.
La Federazione italiana sport invernali spiega invece che gli eventi e le competizioni dove sono e saranno presenti atleti agonisti sono autorizzate, sempre ché vengano disputate in impianti sportivi utilizzati a porte chiuse. Tutte le competizioni e gli eventi sportivi di calendario federale dove invece non è possibile garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale e/o il rischio di assembramenti, sono da ritenersi sospese fino al 3 aprile 2020, fermo restando ulteriori indicazioni provenienti dagli organi competenti.
Decisione della Fisi che fa saltare anche la Pila Freeski Cup 2020 prevista per il 7 e l’8 marzo. Troppo stretti tempi, con l’organizzazione che scrive che “dopo innumerevoli consultazioni tra i vari organi organizzatori e direttivi è stato inevitabile cancellare la competizione sportiva all’ultimo minuto. Con enorme dispiacere per tutti, partecipanti ed organizzatori”.
La Federazione Italiana Pallacanestro ha disposto che gare di LBA si giochino a porte chiuse. In Valle d’Aosta riguarderà anche Eteila-Tortona, in programma domenica al Pala Miozzi. La Fip, inoltre, dispone lo svolgimento di tutti i campionati nazionali dilettantistici maschili e femminili a porte chiuse secondo le modalità previste dal sopracitato decreto. Infine, tutti i campionati regionali senior e giovanili, le attività di Minibasket, di formazione e ogni altro evento federale sono sospesi su tutto il territorio nazionale fino a nuova disposizione. Gli allenamenti sono sotto la responsabilità dei Presidenti delle Società e con l’osservanza delle misure indicate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Anche la Chiesa sospende la attività, tranne le celebrazioni liturgiche
Il Vescovo di Aosta Franco Lovignana rende note “le decisioni assunte dalla Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d’Aosta”, che prevedono la sospensione fino al 15 marzo di tutte le attività formative e pastorali diocesane, zonali e parrocchiali eccetto le celebrazioni liturgiche e gli appuntamenti di preghiera che caratterizzano il tempo di Quaresima, chiedendo il rispetto delle precauzioni già indicate in precedenza, evitando cioè gli assembramenti e garantendo un accesso contingentato per mantenere una distanza di almeno 1 metro tra i fedeli presenti all’interno del luogo di culto.
Il Comune di Aosta sospende i laboratori “I bambini in testa”
Dal Comune di Aosta fanno sapere che le attività di laboratorio del progetto “I bambini in testa”, presentato a fine novembre, e in particolare gli appuntamenti previsti per sabato 7 e 14 marzo negli asili nido di viale Europa e di via Roma, sono state annullate.
Stop anche alle manifestazioni degli allevatori
A seguito del decreto emanato ieri dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri anche l'”Association regionale amis des Batailles de reines” sospende tutte le manifestazioni in calendario sino al 3 aprile prossimo.