Courmayeur, la robinia monumentale verrà abbattuta

21 Luglio 2014

La robinia monumentale di piazzetta Abbé Henry di Courmayeur verrà abbattuta. A comunicarlo in una nota è l’Assessorato regionale all’Agricoltura dopo una serie di controlli tecnici che hanno mostrato segni di deperimento, dovuti sia all’età, circa 100 anni, sia all’azione di alcuni funghi degradatori del legno, con danni a carico del fusto.

"L’albero, che già in passato era stato consolidato con tiranti per evitarne lo schianto – si legge in una nota – denota attualmente una condizione irreversibile di declino vegetativo, che ne ipotizza una breve vita residua. Inoltre, l’accertata ridotta capacità di reagire alle sollecitazioni esterne, la presenza documentata del fungo agente della carie bianca del legno e la pericolosa inclinazione del fusto rendono particolarmente pericolosa la pianta".

La pianta sarà quindi tagliata nei prossimi giorni dagli operai della Regione, così come deciso dalla Conferenza dei servizi, composta da Sovraintendenza ai beni culturali, Comune di Courmayeur e Struttura competente.

La robinia di Courmayeur era stata dichiarata “albero monumentale” per la sua particolare morfologia e per il fatto che era l’ultima rimasta di una fila di piante messe a dimora all’inizio del secolo per ornare la piazzetta.

 

Exit mobile version