Covid, crescono le “quarantene” nelle scuole: in isolamento altre due classi

02 Ottobre 2020

La terza settimana di scuola si chiude con altre due classi di due diverse istituzioni scolastiche di secondo grado di Aosta in quarantena. Nella prima istituzione, da oggi sono in isolamento 15 studenti e due insegnanti, nell’altra è scattato l’isolamento per 25 alunni e sei docenti. 

In entrambi i casi la procedura è partita dopo la scoperta della positività di uno studente, a casa da alcuni giorni perché malato. Per questo il periodo di “quarantena”, per questi studenti, terminerà il prossimo 12 ottobre.

Dall’inizio dell’anno scolastico è il quinto caso rilevato in Valle d’Aosta: una classe di una scuola media di Aosta  – i ragazzini sono già rientrati in classe nei giorni scorsi –  e quattro di altrettante scuole superiori di Aosta. In tutti i casi i genitori degli studenti coinvolti sono stati immediatamente avvisati tramite comunicazione sul registro elettronico.

“Ci aspettavamo che ci sarebbero stati dei casi” sottolinea la Sovrintendente agli studi Marina Fey “Al momento abbiamo dei gruppi contenuti, che fa sì che l’istituzione scolastica rimane aperta. Lunedì avremo una riunione in Regione con il Presidente per fare il punto della situazione e fare le valutazioni alla luce di queste prime settimane di riapertura delle scuole. Abbiamo evidenziato come al momento le scuole coinvolte siano soprattutto quelle secondarie di secondo grado”.

I numeri attuali di docenti in isolamento cominciano a far temere per la tenuta del sistema? “Le valutazioni sulla sostituzione dei docenti spettano al singolo dirigente scolastico, la Sovrintendenza le ha previste.  – spiega ancora Fey – A complicare il quadro dal punto di vista organizzativo c’è anche la didattica a distanza, mentre durante il lockdown tutti erano a casa, ora ci sono forme miste di alunni in presenza e altri a distanza. Anche in questo caso sarà il dirigente a fare le valutazioni, posto che comunque ogni scuola ha il suo piano di didattica integrata”.

Exit mobile version