Cultura e tradizioni da scoprire in estate a Valpelline

10 Luglio 2012

Una quindicina di avvenimenti in poco più di due mesi sono gli ingredienti che la Biblioteca di Valpelline mette sul tavolo per garantire ai turisti e ai residenti un’estate nel segno della cultura, del divertimento, della riscoperta delle tradizioni e, in generale, dello “stare insieme”.

Il territorio e le sue eccellenze
In questo contesto rientrano le visite alla Diga di Place-Moulin ed alla Centrale Idroelettrica di Valpelline realizzate in collaborazione con la CVA. Per gli interessati le date sono il 23 luglio, il 6 e il 20 agosto per la diga di Place-Moulin, il 30 luglio per la Centrale di Valpelline.

Animazioni per grandi e piccini
Si può partecipare alla serata del 13 luglio dove sono previsti “giochi di società”, tutti insieme, come si faceva una volta e del tutto gratuiti. Dal 20 al 24 agosto, invece, spazio ai bambini che potranno partecipare al Laboratorio Creativo. Cinque mattinate per liberare la fantasia e divertirsi prima di … ricominciare la scuola.

Storie di montagna
Il primo appuntamento, più storico che alpinistico, è previsto il 29 luglio, giorno della Seupa à la Vapelenentse. La Biblioteca, infatti, resterà aperta anche in giorno festivo per permettere la visita-commentata alla mostra permanente dedicata si “Sentieri della speranza”. Una riflessione agli anni difficili della seconda guerra mondiale quando le nostre montagne non erano frequentate solo da abili alpinisti, ma anche da tanta gente che cercava scampo dalla repressione nazista, rifugiandosi in Svizzera proprio attraverso sentieri che passavano nella Valpelline. Il 15 settembre, invece, serata dedicata alla pura passione per la Montagna con le spettacolari immagini di Pietro Giglio.

Gusto e tradizioni
Per il secondo anno la Biblioteca, insieme all’associazione Amici dell’Abbé Henry, presenterà nei giorni 7, 8 e 9 agosto la rassegna di incontri con autori che hanno scritto qualcosa in tema di cucina, gastronomia, ricette di montagna. Il tutto sarà completato da visite-guidate al paese, laboratori del gusto e da cene “a tema” che serviranno ad avvicinare autori e lettori, ma… rigorosamente su prenotazione.

Mostre ed esposizioni
Per chi preferisce qualcosa di più accessibile e meno impegnativo la Biblioteca propone due momenti espositivi. Il primo dall’8 al 22 luglio, nel Salone dell’Alpinismo, con orario tardo pomeridiano, dedicato alle fotografie sulla montagna di Renzino Cosson. Il secondo dal 2 al 20 agosto più orientato ad aspetti socio-antropologici dal titolo “Il volto dell’altro” ed è organizzato dal neonato Circolo Fotografico. 

Exit mobile version