“Cuori in cammino”, una passeggiata per prevenire le malattie cardiovascolari

10 Settembre 2015

Si chiama “Cuori in cammino” l’iniziativa promossa da ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Piemonte e dai cardiologi degli ospedali del Piemonte e della Valle d’Aosta con lo scopo di dimostrare che non è necessario essere atleti per proteggere il nostro cuore: il cuore si allena camminando, mantenendo un’attività fisica costante e seguendo una dieta corretta. Semplici stili di vita che chiunque dovrebbe seguire per prevenire le malattie cardiovascolari.

L’iniziativa itinerante partirà da Pinerolo il 19 settembre, per transitare da Aosta il 20, proseguire per Biella, Novara, Alessandria, Alba, Savigliano e concludersi il 26 a Torino. Il Direttore del reparto di Cardiologia e UTIC dell’ospedale “Parini” di Aosta, Marco Sicuro, è stato tra i promotori dell’iniziativa.

Il villaggio del cuore
Insieme ai volontari dell’associazione “Les Amis du Coeur du Val d’Aoste”, presieduta dal cardiologo Giuseppe Ciancamerla, i cardiologi ospedalieri saranno nella centralissima piazza Chanoux domenica 20 settembre (in una struttura denominata “il villaggio del cuore”) a partire dalle ore 14, a disposizione dei cittadini valdostani. Forniranno informazioni sui fattori di rischio cardiologico ed effettueranno test e controlli clinici completamente gratuiti. La piazza è stata messa a disposizione, gratuitamente, dal Comune di Aosta che è tra i patrocinatori dell’iniziativa, insieme a UISP Valle d’Aosta e Les Amis du Coeur.

Cuori in cammino
Alle ore 17 si partirà per una camminata dimostrativa, non competitiva e assolutamente gratuita della lunghezza di circa 6 km. Partenza e arrivo in piazza Chanoux. L’apripista sarà l’ex campione olimpionico Eddy Ottoz. “Non ci saranno classifiche, né premi o tempi da rispettare – commenta Marco Sicuro – ma solo la voglia di conoscersi e di stare bene insieme camminando. Il nostro auspicio è quello di fare diventare Cuori in cammino un appuntamento fisso da proporre tutti gli anni”.

Exit mobile version