Dal 19 febbraio, “Agenda Passaporto” per prenotare online rilascio e rinnovo del documento
Dal prossimo 19 febbraio, sarà attivo il servizio online “Agenda Passaporto”, concepito dalla Polizia di Stato, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Ministero degli Affari esteri, per agevolare la cittadinanza nella richiesta del passaporto, o della procedura di rinnovo.
In sostanza, l’utente potrà richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, dopo essersi registrato sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it. Il sistema permette di scegliere il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico.
Una volta concluso l'inserimento dei dati, il servizio consente quindi di ottenere la ricevuta della prenotazione, con l’indicazione della documentazione da presentare. Per rendere agevole l'uso del sito “Passaportonline” le procedure sono accompagnate da una guida di supporto, di agevole consultazione.
Coloro che non dispongono di una connessione Internet – fa sapere la Polizia – possono richiedere la prenotazione online attraverso i Comuni di residenza o nelle Stazioni dei Carabinieri, muniti di un documento di riconoscimento e del codice fiscale.
A livello di disciplina del Servizio, l’utente deve ancora sapere che, dal 19 febbraio prossimo, la Questura accetterà unicamente richieste di rilascio/rinnovo passaporto presentate attraverso il canale Internet. Per registrarsi al sistema “Passaportonline”, ed accedere all’"Agenda on line”, occorre essere maggiorenni, mentre le prenotazioni per il rilascio a minori devono essere effettuate scegliendo l’opzione specifica (andranno quindi indicati, nel modulo in line, i dati del minore).
Ogni utente registrato può prenotare per sé stesso o per altre persone, secondo la disponibilità oraria offerta dal sistema. Le prenotazioni, effettuabili nell’arco delle 24 ore, consentono di richiedere appuntamenti dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria dalle 9 alle 11.30.
Gli utenti verranno avvertiti tramite e-mail (l’indirizzo viene richiesto in fase di compilazione del modulo) dell’avvenuto rilascio del passaporto. Il documento potrà essere ritirato dal giorno successivo alla ricezione del messaggio, dal lunedì al venerdì, dalle 11.30 alle 12:30.
Per le richieste aventi carattere di urgenza, che saranno di volta in volta valutate dalla Questura, e per le domande di accompagnamento minori, potrà essere contattato l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0165279504, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle 12.30.