Dal 25 novembre entra in circolazione la nuova banconota da 20 euro
Entrerà in circolazione mercoledì 25 novembre la nuova banconota da 20 euro. Si della seconda della serie "Europa" dopo il taglio da 5 e 10 euro introdotto lo scorso anno.
"Con il taglio da 5, la banconota da 20 euro è, nell’ambito dell’Unione europea, quella di maggior utilizzo e a maggiore falsificazione" ha spiegato questa mattina il Ezio Gamerro, direttore Protempore della sede valdostana di Bankitalia.
Per questo presentano una serie di caratteristiche studiate per rendere i biglietti più riconoscibili e difficili da falsificare. La novità più importante a livello di sicurezza è data dall’introduzione della cosiddetta “finestra con ritratto” integrata nell’ologramma. Osservando la banconota in controluce si può vedere su entrambi i lati del biglietto il ritratto della figura mitologica di Europa. Sempre in controluce si può scorgere il ritratto di Europa e la cifra del valore.
Riprendendo l’esempio dei tagli minori da 5 e 10 euro, anche la nuova banconota da 20 contiene un numero verde smeraldo, inchiostro particolare e molto costoso che fino ad ora i falsari non sono mai riusciti a riprodurre. Inoltre, sempre muovendola, si può notare una striscia argentata che rivela la cifra del valore, l’immagine principale e il simbolo dell’Euro.