Dal Comune di Aosta un “vademecum” con i consigli utili in caso di neve e ghiaccio

28 Novembre 2024

La prima neve in città ha portato con sé disagi non solo alla circolazione sulle strade – con il servizio di sgombero, come sempre, nel mirino –, ma anche ai pedoni che devono attraversare Aosta con il rischio di scivolare sulle superfici ghiacciate.

Dal Pronto dell’ospedaleParini”, ad una settimana dalle precipitazioni, non è stato segnalato un aumento di accessi dovuti alle cadute, come conferma il dottore Stefano Podio, responsabile della struttura.

Le segnalazioni però, anche e soprattutto sugli immancabili social, proseguono. Non ultima quella che riguarda don Nicola, parroco di Saint-Martin-de-Corléans che, scivolando sul ghiaccio ha riportato una frattura della rotula.

Dal canto suo, il Comune di Aosta ha pubblicato sul sito web istituzionale lo scorso 19 novembre – due giorni prima della nevicata – un vademecum con alcuni consigli per i cittadini, utili in caso di nevicate abbondanti e ghiaccio in modo da “orientare i comportamenti di ciascuno a diminuire il rischio di incidenti stradali o infortuni”.

I consigli per gli automobilisti

Per quanto riguarda gli automobilisti, da piazza Chanoux ricordano anzitutto l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali in vigore dallo scorso 15 ottobre.

Ma non solo: “È inoltre importante osservare i seguenti consigli di comportamento”, si legge nel vademucum, dove si elencano le cose da fare:

I consigli per la popolazione

Di fronte ai primi, il documento elenca anche i consigli utili per la popolazione, “per tutelare l’incolumità dei pedoni in caso di nevicate con persistenza di neve al suolo o di presenza di cumuli di neve ai bordi dei marciapiedi” sulla pubblica via.

Exit mobile version