Dal Par Fas 2007-13 altri 23 milioni di euro per l’acquisto dei cinque treni bimodali
Un’ulteriore disponibilità di 23,65 milioni di euro per l’acquisto di cinque treni bimodali rientra nella riprogrammazione del programma attuativo regionale Par Fas 2007-13.Nella seduta di venerdì 13 settembre, la Giunta regionale ha infatti approvato la proposta di deliberazione al Consiglio regionale per la riprogrammazione del programma attuativo regionale, finanziato dal Fondo per le aree sottoutilizzate, recentemente ridenominato Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC).
In particolare la riprogrammazione è finalizzata a riallocare le risorse originariamente destinate agli interventi infrastrutturali sulle linee ferroviarie Aosta/Chivasso e Aosta/Pré-Saint-Didier, per finanziare l’acquisizione dei treni bimodali a trazione diesel/elettrica, e a realizzare il Fascicolo sanitario elettronico. Ai 23 milioni per l’acquisto dei bimodali si aggiungono poi i 27 milioni di euro a valere sul Fondo previsto dall’articolo 18, commi 1 e 2, del Decreto “del fare”, per la realizzazione di interventi per il “collegamento funzionale tra la Regione Piemonte e la Valle d’Aosta”, per un ammontare complessivo di quasi 51 milioni di euro.
In attesa della formalizzazione del decreto interministeriale in applicazione del Decreto “del fare”, la Struttura regionale competente sta predisponendo la documentazione necessaria ad avviare la procedura di gara ad evidenza pubblica per l’acquisizione dei 5 treni. Dopo l’appalto, in caso di ribasso d’asta e di risorse aggiuntive sufficienti, la Regione potrà decidere di acquistare anche un ulteriore treno.
Per la realizzazione del Fascicolo sanitario elettronico sono invece stati destinati circa 1,2 milioni di euro. Il Fascicolo si connota come un archivio informatico evoluto, che consente l’informatizzazione del processo di raccolta e gestione di tutte le informazioni cliniche che possono essere prodotte durante la vita di una persona, a prescindere dalla struttura sanitaria dove sono state generate.