Dal progetto Movi-Menti un sostegno concreto a famiglie, docenti e alunni

29 Aprile 2020

Il progetto Movi-Menti mantiene fede al proprio nome e non si ferma in questo periodo di emergenza Covid-19. Anzi, si modifica proprio per venire incontro a chi sta soffrendo maggiormente e sostenere famiglie, corpo docente degli istituti scolastici partner e alunni.

“Le iniziative proposte partono dal principio che in questo momento di emergenza nazionale è richiesto a tutti, a diverso titolo, un impegno nella gestione di una situazione inedita che richiede di mettere in campo nuove risorse e strategie“, spiega Lucia Poli della Cooperativa Noi e gli Altri, referente del Progetto Movi-Menti a livello interregionale. “In questo periodo abbiamo quindi rimodulato alcune azioni del progetto per sostenere, anche dal punto di vista economico, con un piccolo contributo, le fasce più deboli, oltre che avviato consulenze gratuite che saranno utili ad affrontare la quotidianità per le famiglie e la relazione scuola-famiglia”.

6000 euro in buoni acquisto cancelleria

Sono stati messi a disposizione complessivamente 6000 euro attraverso la creazione di buoni per l’acquisto di materiale di cancelleria. I buoni, tramite lo Sportello sociale del territorio, saranno consegnati alle famiglie più bisognose. Si ipotizza di rispondere alle necessità di circa 200 famiglie distribuendo un buono spesa pari a 30 euro.

Sostegno tecnologico a famiglie e insegnanti

Tramite accordi con l’Istituzione scolastica Valdigne Mont-Blanc sono stati attivati percorsi di sostegno tecnologico, che vedono la collaborazione della dott.ssa Cristina D’Arienzo. Il sostegno per le famiglie riguarda in particolare attività quali l’utilizzo della piattaforma scolastica, utilizzo posta elettronica, gestione documenti, condivisione materiali. Per i docenti, tramite accordi e comunicazioni intraprese con le Istituzioni scolastiche Valdigne Mont-Blanc e Mont Rose, è prevista la messa a disposizione di strumenti e risorse per la didattica a distanza (videoconferenze e video didattici con software gratuiti, piattaforma per la condivisione dei materiali, guide liberamente consultabili e spiegazioni con un appuntamento live webinar/meet di gruppo) nonché contenuti, lezioni e laboratori per le classi primarie e secondarie di primo grado. Per i docenti dell’Istituzione scolastica Valdigne Mont-Blanc è prevista, su richiesta, l’attivazione di assistenza personale al singolo docente.

Attività di sostegno pedagogico per le famiglie e docenti

In Valdigne il servizio, a cura dello Studio Sigré di Ivrea, vuole fornire una consulenza alle famiglie in questo periodo in cui l’isolamento in casa ha modificato la quotidianità e i rapporti e dinamiche interne alle famiglie.  Per il corpo docente propone seminari in videoconferenza, attivati in base alle richieste, per analizzare diversi aspetti del mutato contesto generato dall’emergenza sanitaria e del diverso rapporto che si è creato tra insegnanti e alunni con le relative conseguenze sul piano relazionale e didattico. Sono previste infine consulenze psicopedagogiche individuali o in piccolo gruppo.

Consulenza educativa gratuita per le famiglie

La proposta è riservata alle famiglie residenti nell’Unité des Communes valdôtaines Mont-Rose e offre consulenza alle famiglie per supporto nella relazione genitori-figli, mediazione tra famiglia e scuola, orientamento ai servizi per famiglie, strutturazione del quotidiano.

Le attività proposte sono a cura della Cooperativa L’Esprit à l’Envers, referente del progetto nell’Unité des Communes Valdigne Mont-Blanc, e dalla Cooperativa Noi e gli Altri referente nell’Unité des Communes Mont-Rose. Le proposte sono state veicolate ai diretti interessati dalle Istituzioni scolastiche coinvolte, dai Comuni e dallo Sportello sociale, e costruite in collaborazione con le istituzioni scolastiche Mont-Rose e Valdigne Mont-Blanc e con le Unités des Communes valdôtaines Mont-Rose e Valdigne Mont-Blanc.

Exit mobile version