Dalla Fondazione comunitaria una borsa di studio per ricordare Silvia Deiana
Ricordare la dottoressa Silvia Deiana, medico di Châtillon scomparso a soli 29 anni nell’estate 2021, è la finalità di un’iniziativa della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta. Una borsa di studio intitolata alla memoria della giovane donna, del valore di 3mila euro, sarà assegnata a uno studente o studentessa che abbia conseguito il diploma di scuola secondaria superiore in Valle d’Aosta e che sia iscritto al primo anno ai corsi di laurea in Medicina e Chriurgia, in Italia o all’estero.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la formazione accademica in campo medico, attraverso il fondo “Silvia Deiana, medico di famiglia”, istituito presso la Fondazione. ”Noi abbiamo perso una persona a noi molto cara – spiegano i genitori di Silvia, Ambrogio Deiana e Monica Coni – la società ha perso un Medico che avrebbe lavorato con grande coscienza e umanità. Con questo progetto vorremmo portare avanti il suo ricordo, convinti che sarebbe fiera e felice di aiutare qualcuno nel percorso che lei stessa ha affrontato con tanta fatica”.
“Per noi della Fondazione comunitaria – chiarisce il Presidente Pietro Passerin d’Entrèves – è importante aiutare a coltivare i ricordi positivi delle persone scomparse attraverso la costituzione di fondi memoriali. In questo caso, l’obiettivo è di onorare la memoria, sensibilizzando i giovani sull’importanza delle professioni sanitarie e, in particolare, dei medici di famiglia per la prossimità che hanno con il territorio”.
Requisiti e titoli preferenziali
I candidati devono essere iscritti, nell’anno di presentazione della domanda, al primo anno di un corso di laurea in Medicina e Chirurgia in un’Università pubblica o privata, in Italia o all’estero, e avere conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso una scuola della Valle d’Aosta. Costituiscono titoli preferenziali il diploma conseguito presso il liceo scientifico di Verrès (Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale) e, in seconda istanza, presso un altro indirizzo della stessa istituzione scolastica.
Presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre prossimo, tramite posta elettronica all’indirizzo fondazionevda@pec.it, utilizzando l’apposito modulo di autocertificazione disponibile nel bando. Alla domanda devono essere allegati la ricevuta di iscrizione al primo anno di Medicina e Chirurgia, un documento attestante il voto dell’esame di stato rilasciato dalla segreteria della scuola frequentata e la fotocopia del documento di identità.
Le domande saranno valutate da una commissione selezionata dai responsabili del Comitato di gestione del fondo “Silvia Deiana, medico di famiglia”. La graduatoria sarà determinata sulla base della votazione ottenuta all’esame di maturità. In caso di parità di voto, sarà richiesto l’attestato ISEE entro 20 giorni dalla chiusura delle candidature. La graduatoria ufficiale sarà pubblicata sul sito della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e comunicata all’assegnatario.
L’erogazione della borsa di studio
La borsa di studio sarà erogata in due rate: la prima entro il 31 dicembre prossimo e la seconda entro il 30 settembre 2025, previa attestazione di avvenuto pagamento della seconda rata universitaria. La borsa di studio sarà conferita durante una cerimonia pubblica alla quale l’assegnatario sarà invitato a partecipare. In caso di mancata assegnazione, l’importo resterà a disposizione del comitato di gestione. Per ulteriori informazioni e dettagli sul bando, può essere consultato il sito ufficiale della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta.