Dalle Fiamme gialle valdostane, ottomila euro a due associazioni attive nel sociale
Lo scorso maggio, durante uno spettacolo di beneficienza organizzato allo "Splendor" di Aosta, l'associazione "Amici delle Fiamme gialle per la solidarietà" aveva raccolto ottomila euro, donati dai tanti partecipanti all'evento. Ieri, venerdì 15 settembre, la caserma "Luboz", comando regionale della Guardia di finanza, ha ospitato la cerimonia di consegna dei proventi alle associazioni individuate come beneficiarie durante l'organizzazione dell'evento.
Nel dettaglio, oltre quattromila euro sono andati all'Associzione valdostana autismo, presieduta da Cristian Varone, che li utilizzerà per promuovere incontri a tema progettati per sensibilizzare ed aiutare ulteriormente le famiglie nell'assistenza ai bambini colpiti dalla sindrome che, ad oggi, non ha cura. Momenti tesi ad offrire informazioni in più ai genitori, operatori e volontari che hanno bisogno di sapersi sempre meglio orientare nel labirinto autismo.
Il resto della somma raccolta è stato utilizzato per l'acquisto di un trattorino rasaerba, destinato alla Fondazione Sistema Ollignan Onlus, diretta da René Benzo, che a Quart gestisce un centro agricolo in cui vengono svolte attività di inserimento nel mondo lavorativo, occupazionali ed educative per le persone disabili. Il nuovo mezzo sarà utile per favorire, attraverso il lavoro agricolo, il senso di autonomia e di responsabilità delle persone seguite, ponendo particolare attenzione al rispetto dei tempi e degli spazi, che regolano la vita sociale e comunitaria.
A far gli onori di casa, il generale Raffaele Ditroia, comandante dei finanzieri della Valle d'Aosta. "Questo dono – ha spiegato – rappresenta i sentimenti dei militari della Guardia di finanza nei confronti della popolazione. La nostra è anche una funzione sociale e quest'iniziativa dimostra che possiamo e sappiamo assolverla". L'ufficiale ha poi aggiunto che sin dal suo arrivo in Valle "sentii parlare di queste due realtà come di eccellenze del territorio e siamo felici oggi di poter contribuire allo sviluppo dei loro progetti".