De Noutra Tera e Combat. A Jovençan prima presentazione delle pubblicazioni sul 56° delle Batailles
Saranno i giornalisti Marie Claire Chaberge e Moreno Vignolini, due degli autori delle pubblicazioni “De Noutra Téra” e “Combat”, Testolin editore, a raccontare e ripercorrere con racconti e immagini la 56° edizione delle Batailles de Reines. Lunedì 27 gennaio, dalle ore 21, ad ospitare la prima presentazione ufficiale delle pubblicazioni sarà il locale Les Plaisirs d’Antan – brasserie La Gabella, di Jovençan. “La scelta del locale non è casuale, Jovençan è la patria della reina regionale di terza categoria, Reinetta della famiglia Quendoz – spiegano gli autori – e con la stessa filosofia cercheremo di fare altre presentazioni in Bassa Valle e sul territorio nelle prossime settimane”.
Lo faranno con il loro stile, raccontando come è nato e si è sviluppato il progetto editoriale, come si è declinato durante l’anno, fino a coprire la finalissima all’Arena Croix Noire, preceduta nel 2013 dalla finale de la Reine dell’Espace Mont-Blanc. Non mancheranno momenti ilari e divertenti durante la serata “che vuole essere – aggiungono gli autori – un momento conviviale per ripercorrere un evento e una passione che in Valle d’Aosta toccano molti cuori”.
De Noutra Téra – Cronaca di un anno di batailles è la raccolta, rivista e corretta, di una pubblicazione periodica concepita e realizzata da Marie Claire Chaberge, giornalista e fin da bambina appassionata di reine. Grazie a questo volume si possono ripercorrere per la prima volta le tappe salienti della 56° edizione delle Batailles de reines, con la cronaca dettagliata di ogni eliminatoria, categoria per categoria, con piazzamenti, cifre, curiosità, ma anche genealogie e palmarès delle reine protagoniste, nonché il percorso di tutte le qualificate alla finalissima.
Il volume Combat – La forza e le emozioni di due giorni di batailles è invece un libro fotografico nato dagli obiettivi di Moreno Vignolini, Matthieu Carlon e Pierpaolo Testolin. Le immagini selezionate mostrano l’arena della Croix Noire attraverso un caleidoscopio di emozioni, colori e combattimenti significativi; un concentrato di scatti che fa rivivere il week-end più intenso dell’autunno, con la seconda edizione della Reine Espace Mont Blanc ed ovviamente la strepitosa Finale Regionale, che anche quest’anno ha regalato uno spettacolo superlativo.