Definita la chiusura invernale ai veicoli in Val Ferret
Con l’ordinanza firmata oggi, 23 dicembre, il Sindaco di Courmayeur Roberto Rota ha definito il divieto di accesso ai veicoli sulla strada della Val Ferret per il periodo invernale.
Nel dettaglio, il divieto è attivo dalle 9 alle 16 nel periodo che va dal 26 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 e durante le giornate di sabato e domenica, dal 15 gennaio al 24 aprile 2022.
La misura si applica anche durante il periodo del Carnevale – dal 28 febbraio al 6 marzo –, per il 25 aprile e nelle giornate del 15, 16, 17 e 18 aprile, ovvero Pasqua e Lunedì di Pasqua.
Il Comune ricorda che l’ordinanza si riferisce al periodo nel quale in Val Ferret viene praticato lo sci di fondo, pratica cui si legano diverse attività commerciali. Per questo, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno regolamentare la circolazione veicolare sul tratto di strada compreso tra la frazione La Palud e la località Planpincieux.
L’ordinanza si rende necessaria dal momento che la Val Ferret, collegata a Courmayeur con un servizio pubblico di linea, non ha a disposizione delle aree di sosta in grado di contenere la notevole quantità di veicoli che si riverserebbero nella località Planpincieux nei periodi di maggiore afflusso turistico e durante i fine settimana.
Non solo – proseguono dal Comune –, la strada di montagna ha una larghezza limitata, ancora più ridotta durante il periodo invernale a causa della neve accumulata ai lati, il che non consente un’agevole circolazione nei due sensi di marcia, in maniera particolare nella fase di incrocio con gli autobus di linea.