Diciotto lezioni gratuite per scoprire ricette e prodotti del territorio
Prenderà il via il prossimo 16 giugno il ciclo di incontri dal titolo “Cuisine Rurale”, un corso di cucina in 18 serate realizzato nell’ambito del progetto “Saveurs Campagnards” del PSL GAL Media Valle d’Aosta che sarà l’occasione per conoscere e imparare ricette locali, conoscere prodotti tipici e produttori di materie prime locali. Dal pane fatto in casa, alle erbe spontanee, dai formaggi tipici ai cereali e legumi nella cucina valdostana, dai pesci d’acqua dolce alla farina di segale e farina di mais e molto altro ancora…. Conoscere ricette, prodotti tipici e produttori permetterà così di sostenere il territorio e promuovere l’acquisto di prodotti a km 0. Le lezioni, gratuite, si terranno tra giugno e dicembre 2014 a Fenis presso la cucina Tzanté de Bouva, e sono rivolte in modo particolare agli abitanti delle Comunità Montane Grand Combin e Monte Emilius, se i posti fossero ancora liberi potranno partecipare anche gli abitanti di altre comunità montane. Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa organizzata dal Gal Media Valle.
“Il progetto – ha spiegato Corrado Jordan, Presidente del GAL media Valle d’Aosta – vuole essere un volano significativo per lo sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle produzioni agroalimentari contribuendo così al sostegno, negli aspetti promozionali e commerciali, delle nostre produzioni. Siamo convinti che lo sviluppo locale passi anche attraverso la promozione degli aspetti socio-culturali e si attua grazie al recupero delle tradizioni e tramite il rafforzamento dell’identità di un territorio, in questo senso la tipicità dei nostri prodotti viene valorizzata dal legame tra prodotto stesso e la sua zona di produzione.”
Le lezioni saranno tenute da professionisti del settore che operano sia nel campo della ristorazione che dell’alimentazione e della salute: Giovanna Ruo Berchera, esperta e insegnante di cucina; Caterina Ciancamerla, biologa nutrizionista, esperta in alimentazione anche per patologie metaboliche specifiche; Vincenzo Atzei – chef del Ristorante “Il Ritrovo” di Saint Vincent; Ezio Straccini – chef del Ristorante Les Caves di Donnas; Giovanni Paladini – chef e sommelier del Ristorante Il Maniero di Issogne.
In ogni corso, della durata di tre-quattro ore, verranno distribuite le dispense con le ricette e i temi trattati nella serata. Per iscrizioni contattare i numeri 329.2782068 (Mauro Campassi), 339.1290742 (Giovanna Ruo Berchera) o inviare un’e-mail a info@saveurscampagnards.it. Sarà possibile iscriversi a singole lezioni oppure a tutte.
Parallelamente al corso verrà lanciato il concorso “Invia una ricetta tipica o un prodotto da riscoprire”, dedicato a quanti vorranno segnalare piatti della tradizione che meritano di essere valorizzati. Le ricette verranno selezionate dal gruppo di lavoro e le migliori verranno pubblicate sulla pagina web www.saveurscampagnards.it affinché vengano riscoperte anche dai giovani, maggiori fruitori della rete. Le tre ricette ritenute più originali per storia, per impiego di prodotti del territorio, per metodo di esecuzione o cottura verranno preparate dagli chef con l’assistenza degli autori o autrici nella serata finale. Ai tre vincitori verrà consegnata una pergamena e verranno omaggiati con un cesto di prodotti tipici.
Tutte le info su: www.saveurscampagnards.it