Diplomati magistrali, le maestre scendono in piazza
Sono un centinaio gli insegnanti valdostani dell’infanzia e primaria, con un’esperienza di oltre 20 anni alle spalle, che rischiano di trovarsi ai margini dalla scuola.
A fine dicembre l’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato ha stabilito che i diplomati magistrali pre-2001/2002 non hanno diritto ad entrare nelle graduatorie ad esaurimento. In tutta Italia si parla di circa 60 mila docenti che da anni insegnano nelle scuole perché reputati idonei allo scopo in virtù del titolo di studio acquisito. In Valle d’Aosta sono un centinaio.
Questa mattina le maestre hanno scioperato e sono scese in piazza Chanoux in un presidio auto-gestito. A metà mattinata sono state ricevute dall'Assessore regionale all'Istruzione, Emily Rini.
"Da parte dell'Assessore e del Presidente della Regione – spiega Alessandra Cerise – abbiamo avuto delle aperture. S'impegnano a sollecitare il Ministero attraverso una lettera per poter trovare una soluzione di tipo politico. L'argomento arriverà mercoledì in Consiglio regionale".