Disabilità e lavoro, nasce ForrestgumpVdA 2.0
Un’unione di più elementi. Tutto nasce da un’idea di nove ragazzi e tre loro familiari che dopo quattro anni di esperienza associativa hanno deciso di fondare una cooperativa, alla quale poco dopo si sono aggiunte altre tre persone e l’Associazione di Promozione Sociale Forrestgump VdA Onlus.
Il risultato è la cooperativa sociale di tipo B ForrestgumpVdA 2.0 – che verrà presentata sabato 8 giugno nel salone della biblioteca di Viale Europa ad Aosta –, ed un obiettivo solo in mente: includere.
La base è la stessa che anima l’Associazione, ovvero partire da un’attività esclusivamente agricola, con i ragazzi a coltivare le patate di montagna, le fragole ed i lamponi, cercando però di creare creazione “in proprio” delle opportunità di lavoro per i ragazzi con disabilità aiutandoli ad emanciparsi sotto il profilo lavorativo.
O, come scrive in un comunicato la neonata cooperativa: “Il progetto è di incrementare gradualmente le attività al fine di includere anche gli altri ragazzi dell’associazione nella cooperativa. Per iniziare, sono stati scelti i soggetti già pronti ad affrontare un’esperienza lavorativa. L’associazione proseguirà la sua attività di incubatoio di lavoratori con disabilità, preparando i ragazzi a confluire nella cooperativa”.
Un progetto che ha il fine di vedere anche da un’altra prospettiva i risultati dei partecipanti: “Il proposito – scrivono da ForrestgumpVdA 2.0 – è di collocare i frutti del lavoro dei ragazzi sul mercato, prescindendo dal fatto che siano coltivati da lavoratori con disabilità, puntando viceversa sulla qualità. Nel solco della tradizione quadriennale di Forrestgump infatti, le coltivazioni, pur in assenza di certificazione biologica, continueranno ad essere realizzate con metodi naturali, senza additivi chimici”.
E non lasciando indietro nessuno.