Donato un defibrillatore semiautomatico al Comune di Jovençan
Anche Jovençan ha il suo defibrillatore semiautomatico (DAE). Il dispositivo è stato donato al Comune dai famigliari di Eugenio Turille, morto il 12 dicembre 2015 a seguito di un arresto cardiaco.
Mercoledì scorso, 23 agosto, il defibrillatore è stato posizionato in un apposito spazio nello spogliatoio del campetto di Jobel, vicino al centro paese.
Il dispositivo permette di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.
Il 28 maggio 2016 è stato organizzato presso il Municipio di Jovençan un corso di esecutore per la rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce. Ad oggi a Jovençan possono operare una ventina di esecutori, che intervengono su segnalazione del 118. Nel caso fosse necessario l’intervento con il DAE, la segnalazione deve essere fatta al 118 o, se ci si trova in una zona non coperta dal segnale, al 112.