Dopo la frana, la strada di Valpelline rimarrà chiusa per un mese
Rimarrà chiusa per circa un mese la strada regionale per Valpelline. La decisione è stata presa ieri nel corso di una riunione presso l’Assessorato delle opere pubbliche, con i Sindaci dei comuni di Roisan, Valpelline, Doues, Bionaz, Ollomont e Oyace. Il versante roccioso sovrastante la strada regionale n. 28 di Bionaz nel Comune di Valpelline, dopo la frana del 17 marzo scorso, dovrà infatti essere bonificato.
La strada rimarrà quindi chiusa tra il ponte del bivio per Roisan e la località La Fabriques nel comune di Valpelline (dal km 4.700 al km 6.700). Per permettere comunque il transito sulla strada dei residenti nei comuni sono state previste alcune aperture durante la giornata: dalle 7.00 alle 8.30, dalle 13.30 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 19.00. Questa ultima fascia oraria, con l’entrata in vigore dell’ora legale, e quindi da domenica 27 marzo, sarà modificata nel modo seguente: dalle 19.00 alle 20.30.
In caso di maltempo o per difficoltà operative le fasce di apertura della strada potranno essere, fanno sapere dall’Assessorato alle Opere pubbliche, sospese e quindi gli automobilisti potranno utilizzare la strada intercomunale Doues-Valpelline per raggiungere i comuni di Valpelline, Ollomont, Oyace e Bionaz.
“Al fine di evitare criticità sul percorso alternativo – si legge in una nota – l’Assessore Vierin e i Sindaci dei comuni interessati invitano i conducenti di mezzi pesanti e le imprese eventualmente operanti in loco a non utilizzare la strada intercomunale Doues–Valpelline, ma a usufruire, per i loro spostamenti, solo delle fasce orarie di transito consentite.”
Inoltre l’’Assessore e i Sindaci “ringraziano fin d’ora la popolazione interessata per la collaborazione e per la pazienza con la quale sono stati e saranno affrontati i disagi conseguenti ai lavori sulla strada per Valpelline, nella consapevolezza che si sta operando per migliorare le condizioni di sicurezza su questa frequentata via di comunicazione regionale”.