E’ dedicata alla dematerializzazione la settimana Ue per la riduzione dei rifiuti
Anche quest’anno la Valle d’Aosta aderisce alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti, nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea. Tema di questa edizione è "Dematerializzazione: fare di più con meno". Per stimolare la riflessione sull’importanza del risparmio nell’acquisto di nuovi beni riducendo di conseguenza la produzione di rifiuti e dando nuova vita a beni che viceversa diventerebbero rifiuti, l’Assessorato regionale all’Ambiente ha lanciato un concorso, i cui elaborati saranno presentati da lunedì 16 novembre in Biblioteca regionale. Sarà il pubblico, compilando un modulo apposito, a decidere i più belli e originali che verranno premiati il 27 novembre alle ore 17 nell’Aula magna dell’Università della Valle d’Aosta.
"Le iniziative proposte – continua l’Assessore Luca Bianchi – si inseriscono tutte nel solco del lavoro che stiamo portando avanti da tempo sul territorio, avremo dunque anche modo di presentare esempi concreti di dematerializzazione interessanti."
Sempre l’ateneo valdostano ospiterà anche un incontro pubblico sul tema della Dematerializzazione: fare di più con meno, un approccio critico alla dematerializzazione attuata da enti pubblici, associazioni e cittadini.
Sabato 28 novembre, a Châtillon presso l’Istituto Professionale Regionale Alberghiero è in programma invece una cena solidale, realizzata con ricette del risparmio a base di prodotti locali. Durante la serata saranno raccolte donazioni per alimentare un Fondo dedicato a Trasformare lo spreco in risorse, nell’ambito di un progetto che intende recuperare il fresco in scadenza della grande distribuzione per utilizzarlo nelle mense e nei punti di aiuto di comunità e enti della nostra regione che assistono persone in difficoltà.
Domenica 29 novembre, sotto i portici del Comune di Aosta, a chi acquista consapevolmente prodotti per importo totale superiore a 15 euro nell’Agrimercato Lo Tsaven Campagna Amica verrà offerta una borsa ecologica.