Edy Gontier doma pure il caldo a Jovençan: Malice e Baronne reines insieme a Merlo dei Quendoz
Il tabù è finalmente sfatato: a Jovençan, per la prima volta in questo 2024, ha vinto una reina di casa. Il tutto era già al sicuro fin dalla fine delle semifinali del concorso di terza categoria, perché per l’ennesima volta in questa stagione un tabellone si è concluso “senza finale”, ovvero con di fronte due bovine dello stesso allevatore. Nel caso specifico i fratelli Quendoz, vera e propria istituzione del paese dell’Envers che oggi, domenica 14 aprile, ha organizzato il quarto rendez-vous della stagione dei combats.
Per trovare il protagonista assoluto della giornata, però, è necessario orientare la propria bussola un po’ più a Ovest: sempre di Envers si tratta, ma Aymavilles è una cosa e Jovençan è un’altra. E da Aymavilles arriva Edy Gontier, forse uno degli allevatori più presenti nelle fasi calde delle ultime Regionali (senza però la soddisfazione dell’acuto più atteso). In questa prima vera giornata di calda primavera, Gontier si prende due bosquets in quel di Pompiod, villaggio di Jovençan che sta al confine con la sua Aymavilles. Perché vincere in casa è bello, ma farlo fuori casa (o nel caso specifico, a due passi da casa) è forse ancora più bello.
Due reines da leccarsi i baffi
In prima categoria ha vinto con Malice, che l’anno scorso dopo il secondo posto di Aymavilles fu terza alla Regionale: Malice bissa il successo del 2022 a Challand-Saint-Victor domando in finale Orsière di Joel Montrosset, alla prima qualificazione della carriera. Poco prima, in semifinale, aveva avuto la meglio sull’altra protetta di Montrosset, quella Caprice che per la quarta volta andrà alla Regionale. L’altra qualificata di giornata nella classe regina è Ibis de La Coccinelle, al battesimo tra le grandi ma che i più attenti ricorderanno in azione qualche anno fa nel concorso interregionale.
Nel secondo peso, invece, bosquet che finisce a Baronne, che nel 2022 alla Regionale perse la finale di terza con Farchetta: Baronne – nel 2023 reina a Aymavilles – ha dimostrato di avere ancora la brillantezza dei giorni migliori e in finale si è sbarazzata di Belva di Maurilio Gérard, già terza un anno fa sempre a Aymavilles (ma nel primo peso). Terze ma soddisfatte per il loro primo pass per la Regionale le reines locali Marseille dei Clos e Danger di Didier e Fabrizio Chaberge.
Niente finale nel terzo peso: domenica prossima tutti a Buthier
In terza categoria, come era successo una settimana fa a Saint-Marcel e due volte nel giorno di Pasquetta a Quart, il concorso si è chiuso senza una finale. Merlo e Manda, entrambe dei fratelli Quendoz, si sono presentate in campo solo per ritirare i premi (e gli applausi del pubblico): Merlo, designata regina anche in virtù della sua esperienza nei combats (seconda di terza un anno fa a Etroubles), ha comunque avuto il merito di battere in semifinale Scottish de La Borettaz, semifinalista anche un anno fa alla Regionale. Manda, invece, è alla sua prima qualificazione, esattamente come Tonnère dei Clos che a lei si era arresa in semifinale.
Domenica prossima, 21 aprile, il quinto combat della primavera, il primo della fase discendente di questa stagione: si sale in altura a Buthier di Gignod.
Le qualificate
Prima categoria (26)
- Malice di Edy Gontier di Aymavilles (660 chili)
- Orsière di Joel Montrosset di Jovençan (663 chili)
- Caprice di Joel Montrosset di Jovençan (653 chili)
- Ibis de La Coccinelle di Gressan (710 chili)
Seconda categoria (24)
- Baronne di Edy Gontier di Aymavilles (551 chili)
- Belva di Maurilio Gérard di Cogne (553 chili)
- Marseille dei fratelli Clos di Jovençan (563 chili)
- Danger di Didier e Fabrizio Chaberge di Jovençan (542 chili)
Terza categoria (38)
- Merlo dei fratelli Quendoz di Jovençan (517 chili)
- Manda dei fratelli Quendoz di Jovençan (513 chili)
- Scottish de La Borettaz di Gressan (510 chili)
- Tonnère dei fratelli Clos di Jovençan (520 chili)