Elezioni regionali: incontri e confronti su scuola, welfare, pari opportunità e commercio

08 Maggio 2018

C'è chi chiede e c'è chi promette. Sono le due facce di una campagna elettorale. 

Agli impegni delle liste e dei movimenti si aggiungono infatti, ad ogni tornata elettorale, le richieste che arrivano da associazioni ed enti attraverso documenti, incontri, più o meno pubblici. 

Iniziano questa mattina alle 11.30 i faccia a faccia con i candidati delle 10 liste elettorali organizzati da Confcommercio Valle d'Aosta.

"Diversi e articolati gli aspetti dei programmi elettorali che stanno a cuore a Confcommercio VdA – si legge in una nota –  possibili soluzioni alla crisi che da troppi anni attanaglia il commercio al dettaglio; lotta al degrado urbano che porta alla desertificazione di alcune aree cittadine, realizzazione di nuove politiche regionali per il turismo, riduzione degli spazi destinati alla grande distribuzione".

Nel tardo pomeriggio, a partire dalle 18, sarà poi la Flc Cgil della Valle d’Aosta ad organizzare nella sala dell’Hôtel des États in piazza Chanoux un dibattito sul tema “Il futuro della scuola valdostana”. Durante l'appuntamento sarà presentato un documento, redatto a cura della Segreteria regionale della Flc Cgil, da sottoporre all'attenzione delle forze politiche.

Il 10 maggio alle ore 18 nella Sala conferenze della BCC valdostana il Comitato per le Pari Opportunità dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Aosta organizza invece un confronto dal titolo "Merito e Pari Opportunità: candidate a confronto".

Il giorno dopo toccherà agli ordini e Collegi delle Professioni della Regione. L’incontro, moderato da Bruno Fracasso, è in programma venerdì 11 maggio alle ore 11 all’Hostellerie Du Cheval Blanc. 

 A voler conoscere opinioni, idee e programmi delle 10 liste in campo sono anche le associazioni diocesane Azione Cattolica, Agesci e Acli in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale Sociale e del Lavoro, la Caritas diocesana, la Scuola di formazione sociale e politica #iopartecipo e il Corriere della Valle. L'appuntamento in questo caso è per lunedì 14 maggio, alle 20,45 presso la Sala Convegni della BCC Valdostana di Viale Garibaldi n. 3 ad Aosta.

Infine l'Associazione regionale degli allevatori, l'Arev ha messo in fila una serie di proposte. Si va dalla burocrazia con la richiesta di derogare ove possibile dalla normativa nazionale e comunitaria e di creare dei centri di assistenza regionali, pubblici o privati e finanziabili parzialmente con fondi Ue, alla creazione di tavoli di confronto tematici, alla valorizzazione dei prodotti con la creazione del latte IGP e il Fromadzo DOP fino alla promozione.

Exit mobile version