Emergenza alimentare, approvati a Courmayeur i buoni spesa

11 Aprile 2020

A Courmayeur arrivano i buoni spesa per far fronte all’emergenza alimentare conseguente a quella sanitaria dovuta al Covid-19.

La Giunta comunale ai piedi del Monte Bianco ha infatti approvato ieri – venerdì 10 aprile – la delibera e l’avviso pubblico per l’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari, dove sono indicati i requisiti per l’accesso alla misura e i modelli da compilare.

Possono fare richiesta e presentare la domanda per beneficiare di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità, i cittadini residenti e i domiciliati nel Comune di Courmayeur, bisognosi, colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza Coronavirus.

Le richieste saranno esaminate a scorrimento con cadenza almeno settimanale fino a esaurimento dei fondi messi a disposizione.

La richiesta dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello disponibile sul sito web del Comune oppure chiamando il numero di telefono 0165 831323, inviando una e-mail all’indirizzo info@comune.courmayeur.ao.it o consegnando a mano, nel solo in caso di impossibilità di utilizzare le altre modalità e previo appuntamento telefonico, onde evitare assembramenti di persone.

La comunicazione di accesso al buono, le modalità di consegna e i relativi criteri di utilizzo saranno comunicate all’indirizzo e-mail indicato nell’autocertificazione ovvero concordate telefonicamente.

A chi sono destinati i buoni spesa?

Il Comune ha stilato un elenco di priorità nella concessione dei buoni spesa per generi alimentari e prodotti di prima necessità che saranno erogati a:

Il valore dei buoni spesa

Stando alla suddivisione delle somme erogate dallo Stato ai Comuni per far fronte all’emergenza alimentare, a Courmayeur sono stati versati 14mila 515,68 euro dalle casse romane.

Il valore dei buoni spesa è di 100 euro per il nucleo familiare composto da 1 persona, di 150 euro per quello composto da 2 persone, di 250 euro per i nuclei da 3 persone e di 350 euro per quelli composti da 4 o più persone.

È possibile incrementare l’entità del valore dei buoni spesa di 100 euro una sola in caso di presenza di minori, presenza di disabilità permanenti associate a disagio economico e situazioni di patologie che determinano una situazione di disagio socioeconomico.

Exit mobile version