“Enfanthéâtre”, tremila euro in più per la rassegna. Si aggiunge una “pillola”?
Tremila euro in più che porteranno, a spanne, ad un appuntamento che si aggiunge alle due “Pillole di Enfanthéâtre” organizzate dal Comune di Aosta.
La notizia è emersa questo pomeriggio, durante il Consiglio straordinario sul Bilancio. A chiederne conto è stata Carola Carpinello (Altra VdA) che, con una mozione collegata chiedeva un raddoppio secco del finanziamento.
O meglio: “È stato un grosso colpo al cuore – ha spiegato la consigliera – sacrificare sotto i colpi dei risparmi Enfanthéâtre, un fiore all’occhiello per la città, di grande valenza. Un’iniziativa che in tempi di bilanci floridi aveva una cifra stanziata di circa 50mila euro. Visto che dopo anni di sacrifici il Comune può tirare un ‘sospiro di sollievo’, questa mozione chiede di raddoppiare queste ‘pillole’ per avere progressivamente una ‘mini stagione teatrale’, stanziando ulteriori seimila euro”.
Mal comune, mezzo gaudio, Carpinello ritira la mozione perché una piccola apertura arriva proprio dalle pieghe del previsionale.
A spiegarla il Sindaco Fulvio Centoz: “Riteniamo tutti che Enfanthéâtre sia un evento importante, ridotto sì al ‘lumicino’ ma cercando di tenerne almeno una piccola parte, sperando di poter fare qualcosa in più negli anni. Quest’anno lo stanziamento non sarà più di 6mila ma di 9mila euro.
Dovessimo riuscire a racimolare altre risorse è possibile arrivare all’ipotesi di avvicinarsi al raddoppio del finanziamento, non è impossibile”.