Escursioni termiche e siccità: il dicembre insolito della Valle d’Aosta
Il mese di dicembre 2024 in Valle d’Aosta è stato segnato da notevoli escursioni termiche, con giornate di inversione termica e precipitazioni ben al di sotto della media storica. A evidenziarlo è il report del Centro funzionale della Regione.
Tra i dati più significativi, spicca quanto registrato a Saint-Christophe Aeroporto: il 5 dicembre la temperatura minima è scesa a -6,6°C, mentre il giorno successivo si è raggiunta una massima di 13,3°C, segnando una marcata differenza tra le temperature invernali e primaverili in appena 24 ore.
Il mese appena concluso è stato piuttosto secco, con una media di 23 mm di precipitazioni a fronte di una media storica di 54 mm. La neve ha interessato principalmente le creste di confine della dorsale nord della regione, mentre le precipitazioni nella Bassa Valle sono state pressoché assenti: a Donnas, ad esempio, si sono registrati solo 2 mm di pioggia in tutto il mese.Le giornate di inversione termica hanno invece caratterizzato il fondovalle, con temperature più basse rispetto alle alture circostanti.
Nonostante il mese secco, le portate della Dora Baltea si sono mantenute in media con i valori del periodo, mostrando una relativa stabilità idrica anche a fronte delle scarse precipitazioni.