Esercitazione sabato a Brissogne per una cinquantina di volontari dei Vigili del Fuoco

04 Settembre 2008

Una cinquantina di volontari saranno coinvolti, sabato 6 settembre prossimo, dalle ore 15 presso il Comune di Brissogne nell’esercitazione comunitaria annuale dei Vigili volontari della Comunità Montana Mont Emilius.

I volontari dovranno predisporre dei punti di approvvigionamento idrico per i mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, una catena di motopompe per l’attacco ad un edificio in fiamme e saranno soprattutto impegnati nel salvataggio di cose e persone in ambienti delimitati, non accessibili a causa del fumo.

Obiettivo dell’esercitazione è di “valutare – si legge in una nota –  l’attitudine del personale volontario a fronteggiare situazioni di reale emergenza e a organizzare l'intervento in autonomia. Per raggiungere l'obiettivo di cui sopra sarà fondamentale la totale mancanza di informazione preliminare dei partecipanti.

A supportare i volontari, il personale del Comando di Aosta con attrezzature particolari e personale specializzato nella formazione e nella valutazione dei risultati dell'esercitazione.

Exit mobile version