Eventi formativi, Spazi famiglia e porte aperte. Ad Aosta le iniziative “Incontriamoci al nido”
Quattro iniziative per bambini e famiglie, più una serie di appuntamenti per “aprire” gli asili nido di Aosta alla cittadinanza e far conoscere a tutti i servizi offerti. È stato presentato oggi, infatti, “Incontriamoci al nido”, una serie di iniziative – si legge nella locandina – “per crescere insieme”.
“Si tratta di eventi divulgativi e formativi che, assieme agli Spazi famiglia e l’iniziativa Nidi aperti, compongono il programma di tutto l’anno – ha detto l’assessora alle Politiche sociali di Aosta Clotilde Forcellati –. Programma che, in realtà, si interfaccia anche con le iniziative divulgative che l’Assessorato all’Istruzione e cultura, tramite le biblioteche comunali, mette in campo soprattutto da settembre a dicembre. E non è semplice, perché gli asili nido hanno il loro ‘bel da fare’ quotidiano e dare tempo al coordinamento non è così scontato”.
Gli eventi divulgativi e formativi
Gli eventi – tutti ospitati alla biblioteca “Ida Désandré” di viale Europa, dalle 17.30 alle 19.30 – prenderanno il via il 22 novembre con l’incontro, organizzato dall’asilo nido La Farfavola, “Essere genitori… Conciliazione e condivisione dei tempi di lavoro e cura”. Il 23 gennaio, invece, sarà la volta dell’appuntamento coordinato dall’asilo nido di viale Europa dal titolo “Rischi e abuso delle tecnologie nell’età evolutiva”.
Il terzo appuntamento è invece in programma il 20 marzo, quando l’asilo nido “Berra” propone l’incontro “L’importanza del ruolo del papà nell’educazione”. Infine, il 27 maggio sarà l’asilo nido di via Roma ad organizzare la serata intitolata “Apprendere attraverso il gioco”.
“Spazi famiglia” e “Nidi aperti”
Tra gli eventi, tornano due iniziative non nuove, ma che cercano una nuova formula. Riguardo i “Nidi aperti”, la dirigente Stefania Magro spiega: “Non è una novità, il comune di Aosta è pioniere di questa iniziativa e torneremo a metterla in campo, ma abbiamo pensato ad una formula più semplice per le famiglie e non più solo al sabato”.
“Non sarà più un singolo sabato pomeriggio ogni tanto ma dedichiamo interamente il mese di maggio all’iniziativa, quando tutti i nido ‘apriranno’ le proprie porte sia al mattina sia al pomeriggio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Questo perché vogliamo davvero che queste porte siano aperte, e tanto”.
Nel dettaglio, il nido “Berra” resterà aperto dal 5 al 9 maggio, il nido La Farfavola dal 12 al 16 maggio, il nido di viale Europa dal 19 al 23 maggio e quello di via Roma dal 26 al 30.
A tornare saranno anche gli “Spazi famiglia”. “Sarà un momento settimanale e prenderà il via a partire da gennaio, con l’obiettivo di intercettare nove famiglie interessate al servizio, ma non solo – ha detto Nicoletta Pepellin, coordinatrice del nido “Berra” –. Da una ricerca effettuata sulla fascia 0/3 anni è emerso quanto molte famiglie si sentano sole nei primi mesi dopo la nascita e quanto amino frequentare spazi e luoghi che possano diventare una piccola ‘famiglia allargata’”.
“L’obiettivo – ha aggiunto – è quello di passare qualche momento insieme ai loro bimbi nella struttura dove troveranno il personale, i materiali, i giochi ed una piccola merenda per trovare un’opportunità di accoglienza e confronto, soprattutto per i neo-genitori ma anche per bimbi più grandicelli”.
Gli “Spazi famiglia” saranno organizzati ogni martedì, in tutti e quattro gli asili nido di Aosta, dalle 15.30 alle 17.30. I mesi di gennaio e febbraio prenderanno il via in via Roma per spostarsi – a marzo e aprile – al nido “Berra”. Seguiranno gli appuntamenti a La Farfavola (maggio e giugno) e al nido di viale Europa (luglio e agosto).
Da gennaio le iscrizioni ai nido saranno solo online
Tra le novità, l’assessora Forcellati spiega: “Da novembre partiremo con un allineamento per la domanda di iscrizione che potrà avvenire sia in modo tradizionale, cartaceo, sia con metodo online. Questo per dare la possibilità, a novembre e a dicembre, di abituarsi e orientarsi. Da gennaio quest’ultima sarà invece la modalità esclusiva. Le domande dovranno pervenire attraverso la piattaforma online direttamente agli Uffici”.
“La domanda sarà di semplice compilazione – ha aggiunto –, per agevolare le famiglie ma anche per andare nella direzione di tutti gli altri servizi online dei quali l’Amministrazione comunale si è dotata. Questo rientra in uno dei progetti Pnrr. Naturalmente, chi è in difficoltà e chi non ha uno smartphone o un computer ci sarà la possibilità di un affiancamento con un facilitatore digitale all’Amico in Comune e la possibilità di chiedere informazioni a Uffici per compilare i campi o inviare documenti”.
Le liste d’attesa
Con la prossima apertura del nuovo asilo nido di quartiere Dora – si parla di gennaio – saranno cinque le strutture comunali. Forcellati spiega la scelta fatta in un periodo, peraltro, di forte denatalità.
“Nel 2022 sono stati circa 200 i nuovi nati per passare a circa 170 nel 2023. Oggi, al mese scorso, erano circa 130 – ha detto l’Assessora –. Però, ai nostri nido non si iscrivono solo residenti ad Aosta ma anche chi abita nella Plaine e gravita sulla città per lavoro e impegni vari. Termineremo il 2025 con cinque asili nido e 174 posti. Di questo siamo orgogliosi. Ad oggi abbiamo una lista d’attesa abbastanza importante, ma non come gli anni precedenti. Si parla di una novantina di famiglie in lista”.