Facebook e Instagram sono andati in “down”
Facebook e Instagram – due tra i social più utilizzati al mondo –, questo pomeriggio sono andati in down. Improvvisamente, le due app hanno creato problemi e gli utenti non sono più riusciti ad accedere alle loro pagine e ai loro profili.
Problema che ha coinvolto sia gli accessi da browser, sia quelli da app. Questione “rimbalzata” subito nei trend di X – l’ex Twitter – dove gli hashtag #instagramdown e #facebookdown campeggiano ai primi posti tra le discussioni sul social di Elon Musk.
Ulteriore conferma arriva da Downdetector, dove sono segnalate interruzioni a partire dalle 16 circa per Facebook e dalle 16.05 – momento in cui si alza la curva – per quello che riguarda Instagram.
Su Facebook, sia il sito sia l’applicazione hanno effettuato una disconnessione automatica. Alla richiesta di inserire nuovamente la password è però impossibile accedere, mentre appare la scritta “La password che hai inserito non è corretta”, seguita da un “Si è verificato un errore imprevisto, prova a effettuare nuovamente l’accesso”. Forzando i tentativi, il problema rimane, con la proposta di inviare un codice su WhatsApp, che però non permette l’accesso.