Festa delle donne, gli appuntamenti in Valle d’Aosta

07 Marzo 2016

Celebrare la festa della donna cogliendo il punto di vista anche di donne che hanno affrontato e affrontano quotidianamente situazioni di particolare difficoltà dimostrando tutta la forza e la capacità di resilienza del genere femmminile. Con questo obiettivo  Cgil, Cisl, Uil e Savt organizzano, in collaborazione della Fondazione “Sistema Ollignan Onlus”, l’iniziativa “Donne, disabilità, lavoro: la sfida delle pari opportunità”. L’appuntamento è per martedì 8 marzo presso il Centro Ollignan a Quart, dalle ore 10. Al dibattito prenderanno parte il presidente della Fondazione Gianfranco Trevisan, il direttore René Benzo e le sindacaliste valdostane. Sono previsti inoltre gli interventi e le testimonianze delle donne occupate nel centro agricolo e della guardiaparco Milena Béthaz.
Il programma prevede alcuni intervalli musicali affidati alle voci del Duo “Anime Armoniche”, composto da Erika Iamonte e Luca Casella; alle ore 12, infine, i partecipanti potranno degustare un pranzo preparato con prodotti coltivati nella terra di Ollignan e la specialità “risotto alla Calendula”.

Paola Gianotti che ha da pochi giorni concluso la sua avventura estrema percorrendo 2.000 km in bicicletta, in tredici tappe da Milano a Oslo, per consegnare la candidatura della bicicletta al Nobel per la Pace farà “una tappa speciale” ad Aosta. L’appuntamento è per le 10.30 in Biblioteca regionale dove l’atleta incontrerà gli studenti per confrontarsi con loro sul tema del benessere, della salute derivato da determinazione ma anche da una sana alimentazione.

Si intitola "Fare la differenza. Vent’anni di impegno contro la violenza sulle donne" il libro edito da Edizioni End e scritto da Viviana Rosi che ripercorre la storia ventennale del Centro donne contro la violenza di Aosta. L’opera verrà presentata martedì 8 marzo 2016, alle ore 18 nel salone ducale del Municipio di Aosta. Oltre all’autrice interverranno  Giacinta Prisant, presidente del Centro donne contro la violenza, e Patrizia Scaglia, dirigente dell’Assessorato regionale sanità, salute e politiche sociali. 
In occasione dell’8 marzo sarà possibile scaricare gratuitamente il primo capitolo di Fare la differenza dal sito del Centro donne contro la violenza: http://www.centrocontrolaviolenza-ao.it/. Parte del ricavato della vendita del libro verrà devoluto al Centro donne contro la violenza.

Alle 21 nella  saletta dell’Hotel des Etats lo Zonta Club Valle d’Aosta organizza una serata in compagnia di Eloise Barbieri, alpinista e viaggiatrice valdostana che realizza filmati delle proprie esperienze in giro per il mondo. Durante l’appuntamento verrà proiettato il film "Sui miei passi – Viaggio nell’Altro Afghanistan" realizzato da Barbieri. 

L’Anpi della Valle d’Aosta e l’associazione Amici Tour de Villa, con il patrocinio del Comune di Gressan organizzano presso il Castello La Tour de Villa di Gressan un appuntamento dedicato alle donne cadute e a tutte le donne resistenti. Dalle 20.30 sarà presentato il libro "Donne (Pazze, sognatrici, rivoluzionarie)” di Milton Fernández. La presentazione sarà preceduta da una coreografia di danza contemporanea “Ragnatela di pensieri” preparata per l’occasione da Ellada Mex e dalla lettura di una poesia di Serenella Brunello dedicata ad una delle trentaquattro donne.

Omaggi e sconti
Per la "Festa della Donna" la società impianti Cervino a tutte le sciatrici che sceglieranno il comprensorio riserva un omaggio: sconto del 20% sullo skipass giornaliero (nazionale e internazionale).

In occasione della ricorrenza dell’8 marzo l’Associazione Forte di Bard omaggerà a tutte le donne il biglietto di ingresso alle grandi mostre Golden Age. Jordaens, Brueghel, Rubens che presenta oltre 100 capolavori dell’arte olandese e fiamminga e Wildlife Photographer of the Year, il più prestigioso concorso al mondo di fotografia naturalistica. Ad ogni visitatrice sarà inoltre offerto un rametto di mimosa.

Exit mobile version