È tornato il Festival degli Artisti di Strada, una due giorni di spettacoli e magie
Si è conclusa ieri, sabato 31 agosto, la prima giornata di Festival degli artisti di strada che ha coinvolto tutto il centro storico di Aosta, trasformandolo in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per la gioia di grandi e più piccoli.
Dalle 16 in poi, le vie principali e le piazze si sono animate con performance di vario genere, tra giocolieri, musicisti e mimi che hanno saputo catturare l’attenzione di passanti curiosi, regalando momenti di magia e stupore, trasformando una semplice passeggiata in un’esperienza ricca di emozioni.
Particolare attenzione è stata dedicata ai bambini, veri protagonisti della giornata, a cui oltre agli spettacoli, è stata dedicata un’area apposita in piazza Roncas dove hanno potuto divertirsi.
Il truccabimbi, sempre molto apprezzato, ha visto un continuo afflusso da parte dei più piccoli. Accompagnati dai genitori, si sono trasformati in personaggi fantastici grazie all’abilità delle truccatrici che, armate di pennelli e colori, hanno dato vita a farfalle, leoni, principesse e supereroi.
A partire dalle 21 è poi iniziata la “Veillà des Artistes” che fino a mezzanotte ci ha regalato una serie di spettacoli non stop. Gli artisti hanno saputo incantare il pubblico con performance di giocoleria con il fuoco, acrobazie mozzafiato, musiche coinvolgenti e perfino esibizioni di bodybuilding e ginnastica, coinvolgendo il pubblico in un viaggio tra le arti, le discipline e le emozioni più diverse.
Tra questi anche la compagnia Maiåfuoco, composta da giovani talenti valdostani, ha illuminato il centro con la performance delle fiammelle. Una parata di grandi lanterne zoomorfe, simbolo di speranza per un mondo luminoso e pieno di sogni.
Un finale perfetto per un festival già ricco di sorprese che vedrà la sua continuazione oggi, domenica 1° settembre a partire dalle 15.30.
Al via la 18ª edizione del Festival degli Artisti di Strada con due giorni di spettacoli e magie
20 agosto 2024 – di Nicole Jocollé
Acrobati, clown, contorsionisti, musicisti e tanti altri performer tornano ad animare il centro di Aosta per la 18ª edizione del Festival degli artisti di strada. In programma sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, la manifestazione propone un ricco programma di spettacoli, tutti gratuiti, e vede la partecipazione di una cinquantina di artisti. “Nato nel 2003, il festival è un evento che fa vivere la città in maniera trasversale con i suoi appuntamenti per tutte le età, da 0 a 99 anni, coinvolgendo artisti di fama internazionale”, sottolinea il direttore artistico dell’evento Marzio Pedrini.
Il festival coinvolgerà tutto il centro storico della città con appuntamenti in Piazza Chanoux, in via de Tiller, nella piazzetta des Franchises, in via Croix de Ville, davanti alla Porta Praetoria, in piazza Arco d’Augusto e in via Aubert. La nuova edizione prenderà ufficialmente il via sabato 31 agosto alle 16 con la presentazione della manifestazione, seguita dai primi spettacoli. Anche quest’anno sarà dato molto spazio alle attività per i bambini con l’allestimento di un’Area Kids in Piazza Roncas. Qui, oltre allo spettacolo dedicato di Marco Sereno, i bambini potranno divertirsi con la postazione permanente di truccabimbi gestita da Samy. A partire dalle 21, la “Veillà des artistes“ animerà il centro di Aosta con spettacoli non-stop fino a mezzanotte.
Domenica gli spettacoli riprenderanno alle 15.30 e proseguiranno fino alle 18.30 con il “Gran Finale” del Festival che vedrà tutti gli artisti riuniti in piazza Chanoux. Tra le novità di quest’anno spicca la marching band JBO – John Birks Orchestra che attraverserà le vie del centro. Tra gli artisti sarà presente Martina Bianchini, bodybuilder professionista e finalista nel 2020 al talent show “Tu Sì Que Vales”. Insieme a Ilaria Cervo, nota per i suoi spettacoli con il fuoco, presenterà “Super Girls” un mix di giocoleria, acrobatica, verticalismo e ginnastica. Tra gli appuntamenti più attesi, anche lo spettacolo della compagnia Circobipolar “Cafè rouge”, in Piazza Chanoux, un’esibizione che unisce tessuti aerei e acrobatica di coppia.
Il festival vedrà anche la parteciapzione del gruppo Maiåfuoco, composto da giovani valdostani, che presenterà la sua “Performance delle fiammelle” una parata itinerante che fonde teatro di figura e improvvisazione. Il teatro di figura è anche al centro della performance “La buona novella” del teatro Urubù, uno spettacolo dalla durata di 5 minuti riservato a un solo spettatore per volta. “Per l’edizione di quest’anno, abbiamo voluto arricchire il programma con più spettacoli e artisti, molti dei quali hanno esibito le proprie capacità in tutta Europa e spesso anche in altri continenti – spiega l’assessora alla Promozione turistica Alina Sapinet -, ma anche con busker valdostani, al fine di dimostrare che anche in occasioni importanti come il Festival des artistes de rue è possibile mettere in luce e promuovere i talenti locali”.
In caso di maltempo, il festival si svolgerà comunque, adattandosi alle condizioni meteorologiche e degli artisti. Quando possibile, gli spettacoli saranno spostati sotto i portici in Piazza Chanoux.
Viabilità
Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno istituite alcune modifiche temporanee alla circolazione.
In piazza Roncas, dalle ore 10 alle ore 20 del 31 agosto e dalle ore 10 al termine della manifestazione del 1° settembre:
- chiusura al traffico verso via Forum e via San Giocondo, compresi i veicoli con permesso ZTL;
- divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.
In piazza Plouve, il 31 agosto e il 1° settembre, fino al termine della manifestazione:
- divieto di sosta con rimozione forzata su 20 stalli blu posti a Est della piazza, lungo la cinta muraria romana.
Programma
Sabato 31 agosto
Piazza Chanoux
ore 16 circa: presentazione ufficiale del XVIII° Festival des Artistes de Rue d’Aoste
ore 16.00: Madame Lenormand (lettura carte/tarocchi)
ore 16.00: Andy Spigola
ore 16.50: Compagnia Circo Bipolar
ore 17.30: Ilaria e Martina
ore 17.50: Eteclown
ore 18.30: Rasoterra Circo
VEILLÁ DES ARTISTES
ore 21.00: Roxana – Stregatta dei colori (truccabimbi)
itineranti: Compagnia Maiåfuoco, JBO
ore 21.05: Duo Tempi Lenti
ore 21.45: Maestro Ling
ore 22.30: Rasoterra Circo
ore 23.10: Compagnia Circo Bipolar
ore 23.45: Ilaria Ciervo
via De Tillier, angolo via Gramsci
ore 16.15: Eteclown
ore 18.00: Cronopia
piazzetta Des Franchises
ore 16.20: Maestro Ling
ore 17.45: Andy Spigola
Veillà des Artistes
ore 21.30: Andy Spigola
ore 22.15: Cronopia
via Croix de Ville (fontana)
ore 16.00: Roxana – Stregatta dei colori (truccabimbi)
via Aubert, chiesa Santa Croce
ore 16.00: Compagnia Maiåfuoco
Porta Prætoria
ore 16.15: Mencho Sosa
ore 17.15: Duo Tempi Lenti
ore 18.00: Maestro Ling
Veillà des Artistes
ore 21.30: Eteclown
ore 22.30:Mencho Sosa
piazza Arco d’Augusto, piazza e/o inizio via Sant’Anselmo
ore 16.00: Cronopia
ore 18.00: Mencho Sosa
via De Tillier, cappella di San Grato
ore 16.00: La Buona Novella
ore 21.15: La Buona Novella
Domenica 1° settembre
piazza Chanoux
ore 15.30: apertura della seconda giornata del XVIII° Festival des Artistes de Rue d’Aoste, Samy truccabimbi (henné), Madame Lenormand (lettura carte/tarocchi), Cronopia
ore 16.05: Mencho Sosa
ore 16.55: Ilaria e Martina
ore 17.15: Compagnia Circo Bipolar
ore 17.50: Rasoterra Circo
via De Tillier, angolo via Gramsci
ore 15.30: Andy Spigola
ore 17.45: Eteclown
piazzetta Des Franchises
ore 16.00: Rasoterra Circo
ore 17.30: Mencho Sosa
via Croix de Ville (fontana)
ore 15.30: Roxana – Stregatta dei colori (Truccabimbi)
via Aubert, chiesa Santa Croce
ore 16.00: Compagnia Maiåfuoco
Porta Prætoria
ore 15.30: Maestro Ling
ore 17.15: Andy Spigola
ore 17.50: Cronopia
piazza Arco d’Augusto, piazza e/o inizio via Sant’Anselmo
ore 16.00:Eteclown
ore 16.40: Duo Tempi Lenti
ore 17.25: Maestro Ling
via De Tillier, cappella di San Grato
ore 16.00: La Buona Novella
piazza Chanoux
ore 18.30: Gran finale del XVIII° Festival des Artistes de Rue d’Aoste