Festività alle pendici del Cervino: concerti, mercatini e fiaccolate aspettando il Capodanno
Sono tanti gli appuntamenti in programma per le festività all'ombra del Cervino. A partire dalla serata – al Centro Congressi di Valtournenche il 27 dicembre alle ore 21 – “Scalare senza pensieri”, il racconto dal vivo della spedizione sulle montagne cinesi della Guida François Cazzanelli.
Stesso luogo, stessa ora il giorno seguente, il 28 dicembre, la scena se la prenderà però la musica, con un concerto gospel. Dal 28 al 30 dicembre Breuil-Cervinia ospita invece il "Vertical Winter Tour 2018": verrà allestito per l'occasione un mega villaggio in zona campetto Cretaz, con musica e animazione, aperto agli ospiti tutti i giorni, anche per la conquista di gadget.
A Valtournenche il 29 dicembre si terrà la consueta fiaccolata, con tanto di spettacolo piromusicale, che coinvolge da sempre maestri di sci, guide alpine e sci club e associazioni locali, con la suggestiva sfilata lungo le vie del paese e la salita in notturna, con le torce, lungo la via ferrata.
Tutta sulla neve invece la fiaccolata di Breuil-Cervinia del 30 dicembre con le esibizioni coreografiche dei maestri di sci, degli sci club e delle guide alpine che, per l'occasione, scenderanno in fuoripista e in notturna dal rifugio l'Oriondé. È previsto inoltre uno spettacolo piromusicale e, dalle ore 22.30 – al campetto Cretaz –, tanta musica con "Dj Set by M20", che vede tra l'altro la partecipazione come Guest Star di Dj Osso.
Il Capodanno è con Radio Number One e dalle ore 21 Cervinia si trasforma in una sorta di discoteca sulla via centrale. Tanti i momenti di intrattenimento per aspettare l'anno che verrà e brindare insieme.
Con il 2018 a Valtournenche prende il via lo speciale Mercatino di Natale che durerà sino all'Epifania: sarà un villaggio del tutto di atmosfera natalizia, ubicato nella centralissima Piazza della Chiesa e allestito dalle 15 alle 20.30. I visitatori potranno fare acquisti, ma anche gustare i dolci della tradizione o sorseggiare della buona cioccolata calda o del vin brûlé, il tutto accompagnato da musica e profumi. E, per i più piccoli è possibile l'incontro, suggestivo, con le vere renne di Babbo Natale.
Il 5 gennaio sarà invece replicato a Cervinia il concerto gospel alla Chiesa Parrocchiale, alle ore 21. Per i bambini, ma l'invito vale anche per gli adulti, a Valtournenche, durante le festività – dal 28 dicembre al 7 gennaio, con esclusione del 1º gennaio –, sarà aperto al pubblico, dalle ore 15 alle 19, ad ingresso libero, il museo "Maison de l'Alpage", dove è ricostruita la vita in un alpeggio, con tanto di proiezioni video e giochi didattici interattivi. Nel periodo di apertura del museo, per i più piccoli verranno organizzati corsi educativi dedicati all'ambiente e alla vita in montagna.