Fiera mercato a km Hône: alla scoperta dei prodotti del territorio

14 Settembre 2010

Per riscoprire e valorizzare i prodotti del territorio nasca a Hône la Prima fiera Mercato a Km Hône. L’iniziativa promossa dall’Associazione  “Les Amis dé la micóoula”, in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Hône, si terrà domenica 19 settembre proponendo un ricco ventaglio di appuntamenti che inizieranno al mattino alle ore 10 con la conferenza dal titolo “L’importanza e la genuinità dei nostri prodotti” a cui parteciperanno Paolo Pigozzi, nutrizionista, omeopata e fito-terapeuta, Alessandro Neyroz, tecnico dell’ Institut Agricole Régional e Stefano Lunardi, agronomo.

Sede privilegiata della giornata sarà Piazza Gossweiler dove, dopo la benedizione di prodotti e animali, residenti e visitatori potranno approfittare di un aperitivo e di un pranzo a Km Hône, in cui saranno serviti piatti preparati utilizzando solo ed esclusivamente prodotti di Hône. Il pranco si terrà alle 12.30 nell’area “Rencontre”. Chi volesse partecipare deve prenotarsi, entro il 15 settembre, presso la biblioteca, il distributore “Tamoil” di Hône o telefonando a Lisa Colliard (340 0514343) o Flavio Bonetti (346 6991076). Il costo è di 12 € (vini esclusi).

Il pomeriggio , dalla ore 14 in poi, aprirà la fiera mercato con l’esposizione degli alimenti tipici e la dimostrazione della lavorazione di alcuni prodotti locali. Saranno una trentina gli espositori con i prodotti più disparati: carne, formaggi, salumi, uova, ortaggi, ecc… Una piccola area sarà destinata ai piccoli animali da giardino e un banco sarà dedicato alla micóoula, il tipico pane nero dolce di Hône. La Prima fiera mercato sarà anticipata sabato 18 settembre alle ore 21.30 da una serata danzante con l’orchestra “Enrico Negro e Le Nostre Vigne”.

 

 

Exit mobile version