Formaggi in Vetta a Pontboset: ultimo appuntamento con degustazioni e vendita
Degustare, acquistare e avvicinarsi alle tecniche di produzione e di elaborazione dei formaggi, con particolare riguardo ai formaggi a latte crudo. E’ questa l’occasione offerta domenica 17 agosto a Pontboset dall’evento "FORME – Formaggi in vetta" promosso dal Gal Vallée d’Aoste, in collaborazione con la sezione ovicaprina dell’Arev, e dal comune di Pontboset. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale finanziato dal Programma comunitario Leader Plus e attuato dal Gal Vallée d’Aoste in collaborazione con l’AREV e l’Institut Agricole Régional, e chiude il ventaglio di sei appuntamenti inseriti in questo contesto.
Domenica 17 agosto 2008, dalle ore 10.00, a Pontboset, presso la piazzetta Don Germano Bois, saranno gli operatori del settore a spiegare a turisti e curiosi l’iter che precede “la messa in tavola” dei formaggi che siamo avvezzi acquistare e apprezzare. Un’ulteriore occasione per approfondire il tema e degustare con maggior consapevolezza uno dei prodotti lattiero-caseari di cui la Valle d’Aosta è grande produttrice.
Il programma della giornata prevede alle ore 13 presso il nuovo Ostello “Lo Creton de Lui” la degustazione del menu “buongustaio” appositamente studiato: si potranno apprezzare iFromadzo DOP, Toma di Gressoney e formaggi caprini di piccola produzione. Nel pomeriggio dalle ore 15 vi sarà una dimostrazione delle tecniche di trasformazione dei prodotti lattiero caseari e a seguire l’animazione per bambini con merenda gratuita. Alle 17, infine, vi sarà una degustazione dei prodotti del territorio che ben si accompagnano al formaggio: castagne, miele, piccoli frutti, marmellate.
Per il “pranzo del buongustaio” delle ore 13 presso l’Ostello “Lo Creton de Lui” è preferibile la prenotazione: cell. 328.1507443. Ulteriori informazioni: INFO – AREV: tel. 347 2953050 mail: ovicap@arev.it