#FridaysForFuture, i ragazzi tornano ad “invadere” Aosta
Torneranno in piazza – letteralmente – domani, venerdì 24 maggio, dopo poco più di due mesi dalla prima, grande, manifestazione, i ragazzi di #FridaysForFuture.
Il “popolo” di giovani ispirato dall’attivista svedese Greta Thunberg torneranno a far sentire la loro voce e a chiedere una politica nuova, più attenta e concreta, per combattere il cambiamento climatico ed il riscaldamento globale.
Il corteo partirà dall’Arco di Augusto alle 9.30, per arrivare fino alla Biblioteca regionale. Da qui i ragazzi si sposteranno in piazza Deffeyes, dove sosteranno qualche minuto, per chiudere poi il loro percorso in piazza Chanoux all’insegna – fino alle 15.30 circa – saranno impegnati in discorsi e performance musicali.
L’obiettivo è lo stesso di due mesi fa, se possibile rafforzato: “Stamattina il Comune di Aosta ha dichiarato l’emergenza climatica ed ecologica – spiega Camilla, una delle organizzatrici –. Ora chiediamo che certe cose non si dicano solamente ma che si faccia qualcosa di concreto come l’organizzazione di giornate di sensibilizzazione all’utilizzo dei mezzi pubblici, che dovrebbero essere resi più efficienti, che si riapra la ferrovia fino a Pré-Saint-Didier, l’elettrificazione della linea e che si avvii una riforestazione di alcune zone all’interno di Aosta”.
Non solo manifestazione, dopo la recente azione di pulizia del greto della Dora e di raccolta rifiuti sulla pista ciclabile e in Quartiere Cogne, i ragazzi promettono altre giornate di azioni concrete: “Ogni venerdì pomeriggio – chiude Camilla – proporremo delle attività aperte a tutti”.