Ginnastica artistica, valdostani protagonisti ai campionati di Torino

29 Ottobre 2012

Ottima prestazione degli atleti valdostani, sabato 27 ottobre scorso al “Palaginnastica” di Torino, dove si è svolta la seconda ed ultima prova del Campionato Piemonte/Valle d’Aosta di categoria di ginnastica artistica maschile, competizione individuale riservata alla categoria allievi, con un programma olimpico di alta specializzazione. In pedana sono scesi i due alfieri della Gym-Aosta, Samuele Gallo per la “seconda fascia” e Riccardo La Scala per la “terza fascia”. Il programma tecnico prevedeva l’esecuzione di esercizi liberi ai sei attrezzi: parallele, sbarra, anelli, cavallina, tavola e corpo libero.

Riccardo, con una gara splendida che gli ha permesso di realizzare un punteggio totale di 81.75, di ben 9 punti superiore rispetto alla prima prova, ha conquistato il 2° posto nella classifica finale del campionato. Tra l’altro il portacolori della Gym ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto a 3 attrezzi su 6: corpo libero (15.30), tavola (15.45) e sbarra (12.95). Samuele, invece, nonostante un punteggio complessivo di un punto superiore a quello della prima prova, si è dovuto accontentare del 4° posto con 59.35; da sottolineare, comunque il suo 14.10 alla tavola (volteggio), miglior punteggio in assoluto di tutta la gara.

Nella stessa giornata si è svolta anche la seconda prova del campionato di specialità, competizione riservata agli junior; in questa categoria è sceso in pedana un altro portacolori della Gym-Aosta, Alessandro Presta, che si è presentato a tre attrezzi, anelli, parallele e tavola e in tutti e tre ha conquistato la seconda posizione, rispettivamente con 9.80, 9.55 e 12.10, migliorando complessivamente i punteggi della prima prova.

Grandi soddisfazioni anche al femminile
Ieri, sempre a Torino, si è svolta anche la seconda e ultima prova del Campionato regionale di Serie C di ginnastica artistica femminile, riservato alle allieve. Grandi soddisfazioni per la Valle d’Aosta, in particolare per il podio conquistato dalla squadra della Ginnastica Olimpia Aosta composta da Aurora Faure Ragani, Lara Demattei, Isabel Giarrusso ed Eleonora Munari che con il punteggio finale di 190,250 si è piazzata alla spalle di Cuneo e Novi ligure. Si è fermata ad un passo dal podio la squadra della Gym-Aosta composta da Asya Rosset, Alexia Angelini, Sophie Martinet, Lucrezia Mammoliti e Serena Ramanzin che hanno recuperato tre posizioni rispetto alla prima prova con un punteggio totale di 187,850.

Belle prove anche per le due squadre più piccole, quella della Gym-Aosta con Alessia Parini, Carola Alleyson, Fabiana Catanzaro, Francesca Morra Di Cella ed Enrica Rigollet che ha confermato il 16° posto, e quella dell’Olimpia con Alice Pacchiodi, Emily Mombelli ed Elisabetta Munari, che hanno ottenuto il 18° posto finale.

Tutte le squadre hanno conquistato il diritto a partecipare alla fase interregionale. Da segnalare le belle prove al volteggio di Aurora Faure (Olimpia) con 17,450, Eleonora Munari (olimpia) 15,600 alla trave e Carola Alleyson (Gym) 14,650 sempre alla trave. 

Exit mobile version