Gli artigiani tessili della Bolivia in visita ad Aosta
VITA CAMPESINA è un progetto triennale approvato dall’Unione Europea, promosso dal ProgettoMondo Mlal a partire da febbraio 2008. Si tratta di una prosecuzione di un primo intervento che prevedeva il rafforzamento delle organizzazioni economiche dell’area rurale sui temi dell’economia solidale e della sovranità alimentare.
Il nuovo obiettivo è sostenere ora la rete dipartimentale delle tre regioni, a cui fanno già capo le organizzazioni, per rafforzarne l’agire e l’integrazione a livello nazionale, per implementare filiere produttive legate al grano e a cereali, miele e frutta, latticini, artigianato e turismo comunitario, per lanciare un marchio sociale nazionale che identifichi i prodotti e per consolidare la scuola di formazione di leader a livello nazionale. L'investimento previsto è di 965.471 €. L’impegno del Progetto Mondo Mlal è di raccogliere 150 mila €.
Le attività del progetto coinvolgeranno settemila famiglie di agricoltori nelle zone rurali e incideranno sulla formazione di 500 leader, tecnici e soci delle organizzazioni economiche contadine OECAs.