Gran Paradiso Film Festival, partono da Cogne gli incontri “Il mondo che cambia”

02 Agosto 2017

Prosegue con una serie di incontri nei comuni del Parco il 20° Gran Paradiso Film Festival. Giovedì 3 agosto inizia a Cogne “Il mondo che cambia”, cinque appuntamenti con dieci relatori che intendono proporre spunti di riflessione sui cambiamenti della società a seguito del fenomeno delle migrazioni. Si comincia alle 17 con Emanuele Rossetti, amministratore delegato di Makr Shakr, che ha sviluppato il primo bar robotico al mondo, con un incontro dal titolo “Nuove tecnologie: il caso del bar robotico”, a cui seguirà l’intervento di Massimo Livi Bacci, docente di demografia presso l'Università di Firenze ed ex senatore, sulla geografia e la storia delle migrazioni.

Sempre Cogne, nell'auditorium della biblioteca comunale, ospiterà il 10 agosto Raffaele Simone, Professore Emerito di linguistica all'Università degli Studi Roma Tre, e Luciano Violante, già Presidente della Camera dei Deputati, per un confronto su migrazioni e democrazia. 

Venerdì 4 agosto a Villeneuve è in programma una giornata alla scoperta della storia e della cultura enogastronomica. Con le e-mountain bike ITER, accompagnati da due istruttori nazionali, si andrà alla scoperta di angoli inediti del territorio di Villeneuve sui due versanti orografici della Dora, con tappe presso Châtel-Argent, la cantina Maison Anselmet con i suoi vigneti e un caratteristico barmé. La sera, appuntamento con le proiezioni: prima “Hero4GP”, alla presenza del protagonista di Villeneuve Renato Anselmet, e poi Passion for Planet, del regista tedesco Werner Schuessler.

Il giorno successivo si sale a Valsavarenche, cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, dove il Festival vuole proporre le esperienze più autentiche, dalla montagna alla natura, dall’avventura in un ambiente selvaggio con il dry canyoning ai sapori di un territorio incontaminato con le tisane dell’azienda agricola “Da Emy”. In serata, oltre a “Hero4GP” – con la presenza di Ilvo e Primo Berthod, eroi di Valsavarenche – verranno proiettati Il potere dell’Oro Rosso di Davide Minnella, vincitore del Premio CortoNatura, e Dessine-moi un chamois, dei francesi “di casa” Anne ed Erik Lapied, vincitore del Premio WWF del 20° Gran Paradiso Film Festival.

A Rhêmes-Notre-Dame, venerdì 11 agosto, il Festival racconta il Corpo di Sorveglianza del Parco nazionale Gran Paradiso, in occasione del 70° anniversario dalla sua istituzione. Per l'occasione sarà possibile visitare la base operativa dei guardaparco e conoscere la loro attività. Alle 20.45 Louis Oreiller sarà presente alla proiezione di “Hero4GP”, a cui seguiranno i cortometraggi De longues vacances e Nature RX, prima del film La vie sauvage.

Exit mobile version