Gran Paradiso, nasce un progetto di “promozione partecipata” dell’area
Si chiama “Promozione partecipata Gran Paradiso: dai valore alla natura!”, il progetto approvato ieri – venerdì 20 settembre – in Giunta regionale, e che rientra nel programma Fesr di investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20.
La “promozione partecipata” si propone di definire una strategia di marketing per l’area, di condurre un’attività di animazione del territorio e soprattutto di creare una rete di attori locali, pubblici e privati, da coinvolgere nella creazione di proposte turistiche integrate e di elaborare prodotti turistici integrati e promuoverli attraverso gli strumenti indicati dalla strategia di marketing.
“Il progetto mira a favorire lo sviluppo dell’area interna del Gran Paradiso attraverso la creazione di prodotti turistici integrati – spiega l’Assessore al Turismo Laurent Viérin -, che sono espressione della destinazione turistica unitaria ‘Espace Grand Paradis’. Questo intervento intende valorizzare al meglio le risorse naturali e culturali dell’area, presentandola come un insieme di valori, tradizioni e proposte in grado di attirare i turisti, promuovendo contestualmente le esperienze di qualità ambientale nel settore agroalimentare e turistico presenti all’interno dell’area protetta”.
“Crediamo che sostenere il marchio ‘Grand Paradis’ – chiude Viérin -, caratterizzato dal Parco nazionale Gran Paradiso e dall’intero territorio del Gran Paradiso, insieme alla Fondazione Grand Paradis, possa essere un fattore di attrazione turistica e basato su una accresciuta collaborazione tra tutti gli operatori locali”.