Gran Paradiso, trekking di due giorni sulle tracce del lupo
Questo è un tempo da lupi. Il riferimento non è alla pioggia, ma al noto predatore, che è tornato a popolare il parco del Gran Paradiso, come sembrano attestare osservazioni dirette, filmati, foto, tracce e impronte. La presenza del lupo nell’area protetta sarebbe indubbiamente un fatto positivo, e il parco si impegna a proteggere questa nuova presenza e a promuovere questo concetto presso turisti e residenti.
E’ questa l’ottica con cui sarà presto inaugurato lo “Spazio Lupo”, un centro di documentazione allestito presso il centro visitatori di Valsavarenche.
Il centro raccoglierà testimonianze e documentazione sulla presenza del lupo nel parco, quelle già esistenti e quelle che saranno prodotte in futuro, anche grazie ai visitatori del parco. E’ questa infatti la seconda novità in cantiere: “Due giorni di trekking sulle tracce del lupo” è un’esperienza organizzata da Fondation Grand Paradis e Parco Nazionale Gran Paradiso.
Fino ad otto persone potranno partecipare al trekking organizzato in Valsavarenche il 30 e il 31 luglio. Gli escursionisti affiancheranno guardiaparco e ricercatori nelle attività di studio e ricerca delle tracce del lupo attraverso osservazioni diurne e notturne, utilizzando apparecchiature professionali, come termo camere a raggi infrarossi, trappole e foto trappole. E’ previsto un pernottamento in tenda presso la casa reale di caccia di Orvieille. Il secondo giorno si concluderà con l’inaugurazione dello “Spazio Lupo”, durante la quale i partecipanti racconteranno la propria esperienza.
Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare i siti www.pngp.it e www.grand-paradis.it o contattare Fondation Grand Paradis al n. 0165-749264 e all’indirizzo mail info@grand-paradis.it