Gran San Bernardo, 50 anni fa l’incontro “sotterraneo”
Esattamente 50 anni fa, i gruppi svizzeri e italiani incaricati della perforazione del tunnel del Gran San Bernardo s’incontravano a metà strada, in mezzo alla montagna. L’inizio dello scavo avvenne, sotto la guida dell’Ing. Giorgio Dardanelli, nel 1958 e in soli 6 anni fu portato a compimento. Il 19 marzo 1964 fu inaugurato come primo traforo stradale alpino.
Il tunnel è rivestito da uno spesso strato di cemento armato gettato in opera e la struttura ospita un’unica carreggiata a doppio senso di marcia, mentre su entrambi i versanti una strada coperta conduce agli accessi del tunnel.
Il 1° ottobre 2010 sono iniziati i lavori per la realizzazione della Galleria di Servizio e Sicurezza, un “buco” di 4,30 m di diametro, posto a un interasse di 22 m dal traforo stradale. Le due gallerie saranno collegate da 23 by-pass con lo scopo di garantire una maggiore sicurezza degli utenti in caso di incidenti. Il caso vuole che tra circa un mese, il “tunnelier” in procinto di perforare la nuova galleria terminerà il suo percorso, di quasi 6 km, sulla pendenza sud del tunnel.