Gustare, degustare, conoscere: al Castello di Quart vanno in scena in formaggi

12 Agosto 2009
Gustare, degustare, conoscere: è questo lo slogan del Formage Festival che si svolgerà venerdì 14 agosto al Castello di Quart: un gustoso appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di formaggi.
E, infatti, proprio i formaggi non solo della Valle d'Aosta, ma anche del panorama nazionale ed internazionale, verranno abbinati a vini locali in un percorso tutto da scoprire.

Accanto alla Fontina, al Fromadzo Dop Vallée d'Aoste, alle Tome di latte vaccino e caprino si potrà trovare la Robiola di Roccaverano, miglior formaggio d'Italia 2008, e, direttamente dalle montagne del Giappone, il Sakura, medaglia d'oro alle olimpiadi del formaggio 2006.

"Con questa manifestazione – ha spiegato Ennio Barocco, presidente della Pro Loco, che insieme al Comune di Quart e all'assessorato regionale all'agricoltura organizza l'evento – si vuole far scoprire ai valdostani e agli amici turisti un angolo forse sconosciuto della nostra regione, ma ricco di fascino e soprattutto valorizzare la produzione casearia del nostro Comune e della Valle d'Aosta, uno strumento di reddito importante per la nostra agricoltura di montagna".

Il Castello di Quart, eretto nel 1185 da Jacques de la Porte de Saint-Ours, sarà la cornice ideale per questa serata, nel corso della quale verrà presentato il nuovo impianto di illuminazione del Castello.

Formage Festival inizierà alle ore 17 e proseguirà fino alle 24 circa, i carnet per le degustazioni potranno essere acquistati all'ingresso, ad un costo che varia tra i 5 ed i 15 euro.

Di seguito l'elenco dei produttori valdostani, italiani ed internazionali che saranno presenti alla manifestazione:
1 Fromagerie Vallée de Gressoney Cooperativa Latte e Fontina
2 Centrale Laitière Vallée d'Aoste
3 Azienda E. Ottin – P. Quinson – Vigneti Rosset
4 Azienda Bianquin Edy
5 Azienda Ag. La Chèvre Heureuse
6 Institut Agricole Régional
7 Institut Agricole Régional
8 Azienda Agr. Quendoz ss di Elio e Pierangelo
9 Azienda Stutz Simone Ines
10 Azienda Agr. "Lo Triolet" di Marco Martin
11 Affinatore Nicoletta
12 Azienda Nozomu Miyajina – Japan
13 Azienda Agr. Chèvre à Cheval
14 Maison Vigneronne Fréres Grosjean
15 Pro Loco de Quart
16 Azienda Agricola Brillo Ettore
17 Association Zootechnique de Quart

Exit mobile version