Hône in festa fino all’Immacolata per celebrare la Micóoula
Quattro giorni di festa a Hône, fino a martedì 8 dicembre prossimo, per festeggiare la Micóoula, un tipico pane di segale il cui impasto viene arricchito con castagne e fichi secchi. La “Feuhta de la Micóoula”, giunta alla ventesima edizione, è organizzata dalla locale Pro loco e dal Comune di Hône, in collaborazione con numerose associazioni del territorio. Nei giorni il paese di Hône sarà, quindi, animato da concerti, mercatini di prodotti tipici, stand di degustazione e vendita di questo dolce che si è via via trasformato in un tipico dolce natalizio del territorio.
Oggi, sabato 5 dicembre, è in programma il torneo di calcio a cinque per i piccoli amici dalle 9.30 nella palestra comunale; alle 18 parte da piazza Gossweiler la “Babbo Run”, corsa goliardica non competitiva, e alle 19.30 si può cenare con specialità bavaresi al salone polivalente, segue la discoteca mobile.
Domani, domenica, prosegue il torneo di calcio per i pulcini. Lunedì prossimo, 7 dicembre, la mattinata comincerà con i laboratori per i bambini. Alle 19.30 si potrà partecipare nel salone polivalente alla “Cena a chilometri Hône”, preparata interamente con materie prime del territorio: il costo è di 15 euro e si deve prenotare entro oggi, sabato, chiamando il 346 6991079 o il 340 6737278. Dopo le premiazioni dei concorsi “Micóoula d’Oro” e “Vardèn la no- uhtra Tèra” si ballerà con l’orchestra Beppe Carosso al padiglione.
Martedì 8 dicembre la festa avrà il suo gran finale con, a partire dalle 9, il mercatino in via Colliard, dove sarà pure possibile acquistare la micóoula al- lo stand della Pro Loco. Inizierà anche la distribuzione del calendario curato dalla Biblioteca. La palestra comunale ospiterà invece la conclusione del torneo di calcio a cinque. Alle 10.30 verrà celebrata la Messa con la benedizione del pane, poi il for- no ospiterà le dimostrazioni di preparazione della micóoula. Un pomeriggio in allegria e le premiazioni degli artigiani alle 17 concluderanno la giornata.