Hone, una settima di festa per il patrono San Giorgio
Sono cominciati oggi, sabato 16 aprile, i festeggiamenti per il patrono San Giorgio, che si protrarranno fino al 25 aprile prossimo. Capofila nell'organizzazione del ricco programma di eventi sono il Comune e la Pro Loco. Questa mattina nella biblioteca comunale è stata inaugurata l'esposizione "Le Tsanvale" di Aldo Ottobon e il pomeriggio vede protagonista la settima edizione della gara podistica di San Giorgio, valida per il campionato valdostano. A chiudere il primo giorno di iniziative sarà una cena di pesce presso il palatenda e la serata danzante a cura dell'orchestra "La Dolce Vita".
Domenica 18 aprile dalle ore 13.30, sarà la volta del Trofeo bocce e della simpatica gara "Comuni senza frontiere" con ritrovo dei partecipanti in piazza Gossweiler. A conclusione dei giochi, verso le ore 17, è in programma la visita della nuova sede degli alpini presso l'ex-Casello delle Ferrovie dello Stato. Dopo la cena, dalle ore 21, i partecipanti potranno ascoltare il concerto degli "Skattering".
Il concerto della Filarmonica alpina e della Filarmonica alpina giovanile di Hône diretti dai maestri René Martinet ed Emanuele Bonetti sarà protagonista lunedì sera alle ore 19 presso il palatenda, mentre mercoledì 21 aprile si terrà la "Fête des arbres". Il programma prevede alle ore 9 un incontro con le guardie forestali sul tema "I fiori di montagna", dalle ore 11.30 l'ormai tradizionale messa a dimora degli alberi. Seguirà il pranzo presso il padiglione. Rientra sempre nella "Fête des arbres", l'appuntamento di lunedì 19 aprile alle ore 21, presso il salone comunale, con il giardiniere Oscal Deval che darà consigli sul tema "Fioriamo i nostri balconi".
La Micóoula, il pane tipico di Hône cui è dedicata un'apposita festa, sarà protagonista
dalle ore 8.30 di giovedì. Il giorno successivo dalle ore 14.30, presso il parco giochi, sarà la volta della "Caccia all'indizio. Conosci il tuo paese?" che si concluderà alle 19. 30 con la cena comunitaria, La Hin-a dou patrón".
L'ultimo fine settimana di festa si aprirà sabato 24 aprile alle ore 18 con la seconda rassegna corale "Pino Cerrutti" presso la chiesa parrocchiale. Dalle 21 falò e fiaccolata con la partecipazione dei "Pifferi e tamburi di Arnà" e spettacolo pirotecnico con effetti speciali. Il sabato si chiuderà con la musica dell'orchestra "Erik e les poudzo valdotain". La festa patronale si chiuderà domenica 25 aprile con la rottura delle pignatte, dalle 11, in piazza La Croisettaz con la partecipazione della Filarmonica alpina. A chiudere il lungo calendario di appuntamenti sarà il pomeriggio offerto dai "Tre al Truk".