I cani San Bernardo protagonisti sulla Piazza d’Armi del Forte di Bard
Sarà una giornata particolare quella di sabato prossimo 5 gennaio 2008 per coloro che si recheranno all’interno della piazza d’Armi del Forte di Bard. Per la gioia e la curiosità dei visitatori, in particolare dei più piccoli, saranno infatti presenti, a partire dalle ore 11.00, alcuni splendidi esemplari di cane San Bernardo provenienti dalla Fondazione Barry di Martigny. I bambini, accompagnati dalle loro famiglie, potranno così avvicinare i cani, accarezzarli, scattare foto ricordo e prendere parte ai momenti di animazione organizzati dall’Associazione Forte di Bard che nel pomeriggio offrirà una merenda a base di biscotti e cioccolata calda ai partecipanti all’iniziativa.
I cani provengono dalla Fondazione Barry di Martigny che dal 2005 è proprietaria del canile del Colle del Gran San Bernardo, dove da tre secoli viene allevata questa singolare razza.
La Fondazione ha rilevato dalla “Maison Hospitalière du Grand-St-Bernard” (Ordine religioso dei Canonici del Gran San Bernardo) l’allevamento con i suoi San Bernardo. L’atto costitutivo della Fondazione “Barry del Gran San Bernardo”, siglato a Martigny presso la sede dell’Ordine, porta la data del 28 gennaio 2005; contestualmente è stato sottoscritto il contratto di acquisizione del canile di Martigny e dell’allevamento canino con tutte le sue pertinenze. La Fondazione Barry ha rilevato il canile e i cani a partire dal 1 aprile 2005, assicurando così la permanenza dei famosissimi e leggendari cani San Bernardo nel luogo d’origine della razza. Tutto ciò è stato possibile grazie alla donazione di una mecenate di Basilea.